Il giardinaggio è bello se portato avanti con passione, rispettando l’ambiente e il portafogli. Sì perché è un hobby che può rivelarsi molto dispendioso se si finisce per compare ogni volta tutto il materiale nuovo, senza mai pensare ad una possibilità di riciclo. Il giardinaggio è una di quelle attività che richiede fantasia e creatività: per ottenere buoni risultati si deve avere ingeno, quindi ecco qualche idea che vi potrebbe fare decisamente comodo! 

1. Create un supporto per le erbe aromatiche a partire da una griglia per le bottiglie di vino.

3. Le fragole crescono bene se pendenti: che ne dite di costruire una struttura riciclando delle grondaie?

4. Piante rampicanti: per ottenere qualcosa di bello da vedere create un supporto con il cerchio di una bici e qualche spago messo in tensione.

5. Le zucche sono molto sensibili al freddo: per farle abituare gradualmente piantatele con tutto il vaso in plastica morbida per poi eliminarlo dopo 2 settimane.

6. Con gli avanzi di tagli legna potete creare un comodo banco da lavoro: utile per tenere gli attrezzi e per sistemare le piantine più piccole.

7. Se amate l’orticoltura dovreste dotarvi di una piccola serra: ne potete creare una con tubi di plastica, spendendo una cifra esigua.

8. Raccogliete l’acqua che usate per sciacquare le verdure dell’orto in un secchio: la potete impiegare per l’irrigazione!

9. Piccole serre: la forma piramidale consente di condensare l’umidità mantenendo sempre bagnato il terreno.

10. È sempre un dispiacere quando si deve tagliare un albero: arricchitelo con dei fiori per valorizzarlo.