Ogni anno vengono prodotti più di 16 miliardi di tappi, l’80% dei quali in sughero. Il sughero è un materiale che ben si presta a questa funzione grazie alla sua duttilità, all’impermeabilità e alla porosità. Ad esempio, un tappo in sughero permette un corretto ricircolo di sostanze gassose tra il vino e l’ambiente esterno, assicurando dunque una sorta di micro-respirazione costante.

I tappi in sughero, però, non servono solo per tappare le bottiglie di vino o di Champagne; di essi se ne possono fare mille utilizzi e questo articolo è stato scritto proprio per dimostrarvelo!

Per realizzare i trucchi dei quali stiamo parlando, vi serviranno dei tappi in sughero o in materiale sintetico e un coltello o un taglierino.

Se siete amanti del vino e avete idea di creare qualcosa con i tappi delle bottiglie, questo articolo vi aiuterà a unire il piacere del bere a una fase più creativa. Scopriamo insieme quali sono le 16 idee innovative per riutilizzare i vostri tappi in sughero:

1) Come tagliare il tappo?

Anche se tagliare un tappo in sughero può sembrare un’operazione difficile, soprattutto se non si hanno a disposizione dei validi coltelli, in realtà non è così. Un semplice trucco consiste infatti nel far bollire dell’acqua e nel lasciarvi i tappi a mollo per qualche momento. Dopodiché, come avrete modo di notare voi stessi, tagliarli non sarà più un problema!

Tappi a mollo

2) Riavvolgere gli auricolari

Capita anche a voi di non riuscire a trovare gli auricolari o di tirarli fuori dalla borsa tutti ingarbugliati? Bene, sappiate che questo non solo vi fa innervosire, ma può anche danneggiare le cuffie. Ecco in cosa consiste il nostro consiglio: prendete un tappo in sughero e forate una delle estremità dove andrete poi a inserire la spina degli auricolari. In seguito, praticate un piccolo taglio all’estremità opposta così da poter bloccare il filo.

Auricolari

3) Un porta-smartphone

Si tratta di un trucco utile per guardare un video senza dover tenere in mano il proprio smartphone. Incidete una tacca in ognuno dei due tappi di sughero. Il taglio deve essere grande abbastanza da permettere al vostro smartphone o al tablet di entrarvi. Quindi, una volta sistemato l’apparecchio, praticate dei tagli obliqui per trovare la giusta inclinazione.

Un porta-smartphone

4) Un accendino particolare…

Ci avete mai pensato? Potreste anche trasformare i vostri tappi in sughero in ottimi accendini, addirittura più efficaci di quelli in commercio. Per farlo, occorrerà lasciare i tappi a mollo per alcuni giorni o settimane nell’alcol o nell’aceto di alcol a una gradazione di 70°/90°. Vi raccomandiamo di prestare sempre la massima attenzione!

Tappo come accendino

5) Creare dei feltrini

Per evitare che i mobili di casa rovinino il pavimento, potreste creare dei pratici feltrini a partire dai tappi in sughero che avete messo da parte, tagliandoli semplicemente a rondelle. Un’altra idea consiste nell’incollare le rondelle alla porta di un armadio così da evitare che la stessa sbatta durante la fase di chiusura.

Feltrini in sughero

6) Innaffiare le piante

State partendo in vacanza e nessuno può innaffiare le vostre piante? Nessun problema, servitevi di un tappo in sughero per creare un annaffiatoio contagocce! Per farlo, sarà sufficiente bucare il tappo, inserirlo in una bottiglia piena d’acqua e sotterrare la stessa in un angolo del vaso della vostra pianta.

Tappo in sughero

7) Creare uno snocciolatoio

Con un tappo di sughero potreste costruire anche uno snocciolatoio per le ciliegie. Tagliate una graffetta in due, prendetene una parte e incastratela per metà nel tappo. Quindi andate a inserire dal lato del gambo la parte esterna della graffetta e tirate per far uscire il nocciolo. Che ne pensate di questo snocciolatoio di precisione e dal rapporto qualità-prezzo imbattibile?

Snocciolatoio

8) Un trucco per non confondere i bicchieri

Per non confondere più i bicchieri come spesso accade durante le cene con amici o con i parenti, tagliate delle rondelle di tappo di sughero e scriveteci sopra la prima lettera del nome di colui o colei al/alla quale il bicchiere appartiene. Quindi forate la rondella per permettere a un filo di attaccarla al bicchiere del vostro ospite.

Bicchiere

9) Costruire dei coltelli da burro

Un’altra idea per riutilizzare i tappi consiste nel realizzare dei piccoli coltelli da burro. L’occorrente consiste in un tappo di sughero e una lama di dimensioni ridotte. Una volta che avrete incastrato bene la lama nel tappo, potrete decidere voi stessi come decorarlo al meglio o quali rifiniture fare. Lasciatevi ispirare dalla foto!

Coltelli da burro

10) Un nido per gli uccelli

Se possedete una discreta quantità di tappi in sughero o in altro materiale, potreste decidere di costruire questo grazioso nido per uccelli da appendere in balcone o in giardino. Crearlo vi richiederà sicuramente del tempo, ma la soddisfazione di sentire il cinguettio dei vostri nuovi ospiti è garantita!

Nido per gli uccelli

11) Basta con i soliti pomelli!

Siete stufi dei soliti, orrendi pomelli degli armadi? Allora sostituiteli con dei tappi di sughero! Probabilmente dovrete cambiare anche la vite, scegliendone una più lunga e adatta, magari con la punta arrotondata. Per sapere come fare, date un’occhiata alle fotografie qui sotto!

Pomelli degli armadi

12) Delle etichette per il vostro giardino

Per riconoscere le vostre piante in giardino, potreste creare dei piccoli bastoncini di sughero che fungeranno da etichetta. Scrivendoci sopra il nome, non vi sbaglierete più! Per incastrare bene il bastoncino nel sughero potreste forare la superficie di quest’ultimo con l’aiuto di un trapano.

Etichette per il giardino

13) Creare delle candele

Per creare delle candele, immergete i vostri tappi in un contenitore con dell’acetone per circa una settimana.

Candele di sughero

14) Creare un pomello

Utilizzate i tappi di sughero per riuscire a maneggiare il coperchio di una pentola senza correre il rischio di bruciarvi!

Pomello del coperchio

15) Raccogliere gli aghi

I tappi di sughero sono davvero eccellenti per riordinare gli aghi da cucito e tenerli infilzati tutti in un unico punto.

Aghi

16) Creare dei fermagli

Se praticate un taglio a un’estremità del tappo, potrete creare dei comodi fermagli da utilizzare per richiudere le confezioni di cibo aperte.

Fermagli