24 incredibili usi del foglio di alluminio che sicuramente no conosci. Lo sapevi che il foglio di alluminio è utile per le pulizie, per stirare ma anche per la cura della bellezza e per alleviare alcuni dolori?

L’alluminio non è utile solo per conservare i cibi più a lungo, da oggi lo userai per molto altro, piccoli trucchi che ti faranno risparmiare tempo e denaro e ti semplificheranno la vita. Oggi ti scrivo i 24 incredibili usi del foglio di alluminio che sicuramente no conosci.

Forse non lo sai ancora ma la “carta stagnola” è versatile e si presta a molti usi, come: pulire pentole bruciate e incrostate, pulire l’argenteria, togliere la ruggine e non solo, puoi persino usarlo a beneficio della tua bellezza e della tua salute.

Secondo diversi studi, un foglio di alluminio può curare diverse patologie come il raffreddore e l’insonnia, può alleviare dolori muscolari, delle ossa, del collo, delle articolazioni oppure di dolori derivanti da artrite e da operazioni chirurgiche.

Vediamo nel dettaglio tutti gli usi del foglio di alluminio che ti lasceranno a bocca aperta.

Usi del foglio di alluminio in cucina

Partiamo dai più semplici, cioè da ciò che ti aspetti di sapere sull’uso dei fogli d’alluminio in cucina.

Alluminio per lo zucchero di canna

Se lo zucchero di canna si è indurito e ha formato un unico blocco, puoi ammorbidirlo con questo semplice trucco.

Fodera una pirofila con della carta stagnola e versa lo zucchero di canna, quindi inforna ad una temperatura molto bassa, per alcuni minuti, fino a che sarà molto più semplice sgretolarlo.

Alluminio per mantenere il pane caldo

Per evitare che il pane caldo si raffreddi, rivesti una ciotola o un cestino con della carta stagnola e riponi all’interno di essa il pane avvolto in un tovagliolo. 

Lo stesso vale se devi andare fuori per un picnic, prima di caricare il cesto, avvolgi i prodotti appena sfornati in un tovagliolo e posizionate uno strato di alluminio sotto.

Il foglio rifletterà il calore e manterrà il pane caldo per un bel po’ di tempo.

Alluminio per conservare il sedano fresco più a lungo

Per fare in modo che il sedano rimanga fresco per un mese intero, dovrai avvolgerlo in un foglio di carta stagnola e poi congelarlo così nel freezer.

A differenza delle buste di plastica per congelare, l’alluminio permette all’etilene (cioè il gas che fa maturare in fretta questa verdura) di fuoriuscire. Avvolgendo, quindi, il sedano con un foglio d’alluminio, questo durerà molto più a lungo senza ossidarsi o seccarsi.

Alluminio per creare stampi per biscotti

Vuoi preparare dei biscotti particolari ma non hai la forma di un orsacchiotto o di un cuore per San Valentino?

Per risparmiare tempo e denaro, puoi creare con più fogli di alluminio la forma che desideri e porre il tutto all’interno di una grande tortiera per infornarli.

I risultati saranno soddisfacenti.

Alluminio per torte perfette

Fai delle torte buonissime ma l’unica pecca sono i bordi che si abbrustoliscono? Ebbene, prova a coprirli con strisce di alluminio.

Il foglio impedisce che i bordi diventino eccessivamente cotti mentre il resto della torta diventa perfettamente dorata.

Alluminio come sacca da pasticciere

Piega a cono più strati di alluminio e lascia una piccola apertura sulla punta. Riempi con la crema pasticcera, ripiega la parte superiore per evitare che sgoccioli e via con le decorazioni.

Usi del foglio di alluminio per le faccende domestiche

Vediamo adesso gli usi del foglio di alluminio che ti faciliteranno le faccende domestiche risparmiando tempo e denaro.

Alluminio per pulire pentole bruciate e incrostate

Per rendere splendenti delle pentole bruciate ti basterà fare delle palline grandi con l’alluminio e strofinare direttamente sulla superficie.

Nel caso di grasso vecchio ed ostinato su pentole o teglie da forno, versa direttamente sullo sporco una soluzione di limone e bicarbonato, e lascia agire per dieci minuti. Quindi strofina con la pallina di alluminio per portare via tutti i residui di sporco.

Alluminio per pulire griglie e barbecue anneriti

Prendi un foglio di alluminio delle dimensioni della larghezza della griglia stessa da pulire, accartocciarlo e con una pinza strofina, nei punti incrostati, possibilmente quando è ancora calda così da ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.

Stessa cosa per la superficie del forno, sulla quale avrai versato precedentemente una soluzione di limone e bicarbonato.

Continua su: 24 incredibili usi del foglio di alluminio che sicuramente no conosci

Alluminio per lucidare l’argenteria

Se in casa hai oggetti in argento, non comprare alcun solvente chimico. Ti basterà ricoprire un recipiente con qualche foglio di alluminio, riempirlo con un po’ di acqua fredda e aggiungere due cucchiaini di sale.

Metti in questa soluzione l’argento ossidato e lascia agire per qualche minuto, quindi risciacqua e asciuga.

Alluminio per togliere la ruggine da acciaio o altri metalli

Di addio all’acqua raggia o altre sostanze chimiche, per rimuovere la ruggine, infatti, ti basterà strofinare una pallina fatta con fogli di alluminio e poca acqua sulla superficie da trattare.

Il risultato è davvero sorprendente.

Alluminio per conservare le spugnette di metallo

Hai mai notato quanto le spugnette di metallo macchino di ruggine le superfici sulle quali le appoggi? Per evitare che ciò accada, metti un pezzo di alluminio sotto la paglietta oppure avvolgila completamente prima di conservarla.

Alluminio per affilare le forbici

Se devi affilare un paio forbici, il modo più veloce ed efficace è quello di tagliare alcuni fogli di carta stagnola. Le lame saranno immediatamente affilate e quindi più taglienti.

Alluminio per ammorbidire il bucato

Per evitare l’elettricità statica degli indumenti durante il lavaggio o l’asciugatura e garantire un bucato morbido senza utilizzare l’ammorbidente, molti consigliano di appallottolare più fogli di alluminio e inserirli in lavatrice o nell’asciugatrice, anche per evitare che i panni si appallottolino con la forza centrifuga. 

Metti 3 palline create con fogli di allumino tra il bucato prima di avviare la lavatrice o l’asciugatrice il risultato ti lascerà senza parole.

Alluminio per stirare velocemente

Stendi un foglio di carta stagnola sopra l’asse da stiro e stira la parte superiore dei capi: in questo modo l’alluminio stirerà la parte inferiore, perché trattiene il calore.

Se devi stirare abiti molto delicati, invece, segui lo stesso procedimento ma senza toccare il tessuto col ferro caldo, le pieghe scompariranno comunque.

Alluminio per pulire il ferro da stiro

Per togliere lo strato nero che potrebbe rovinare gli abiti, dal ferro da stiro, metti un foglio di alluminio sul tavolo, spargi del sale e poi passa su il ferro come se dovresti stirare la carta stagnola.

Alluminio per spostare i mobili pesanti

Devi spostare una cassettiera pesante o un qualsiasi mobile da una stanza all’altra ma non sai come fare perché di sotto c’è un tappeto?

Ti basterà mettere alcuni pezzi di alluminio proprio sotto i piedi del mobile, facendo attenzione a mettere la parte lucida all’esterno, dal momento che è quella più scivolosa.

In questo modo il tuo mobile scivolerà senza fatica.

Alluminio per migliorare il WiFi di casa

Con un foglio di alluminio puoi anche migliorare il segnale del WiFi nella tua abitazione.

Prendete un foglio grande di alluminio, piegalo più volte su se stesso e mettilo sul retro del router, a mo’ di schermo. Così l’alluminio invierà il segnale esattamente dove vuoi tu.

Alluminio per il telecomando o i giochi a pile

A volte può capitare che uno dei lati della batteria si deformi e non faccia più contatto. Quello che devi fare è ritagliare un pezzo di carta di alluminio, piegarlo su se stesso e metterlo tra la molla e la pila.

Usi del foglio di alluminio per la tua bellezza

Se finora hai pensato che fosse originale e alternativo l’uso dei fogli d’alluminio per la casa, aspetta e vedrai come usarlo davvero in modo efficace per la tua bellezza.

Alluminio per sbiancare i denti

Il foglio di alluminio aiuta anche a sbiancare i denti. Strano vero? Eppure funziona!

Mescola un pizzico di bicarbonato in polvere con un po’ di dentifricio, applica il composto sui denti e poi copri con pezzi di carta stagnola. Lascia agire per circa un’ora quindi risciacqua a fondo.

Il risultato è davvero sorprendente e a costo zero.

Alluminio contro occhiaie e stress del viso

Metti nel frigorifero per un paio di ore delle striscioline di fogli di alluminio e applicale poi su guance, occhi e fronte.

L’alluminio contribuirà ad alleviare lo stress dal volto, rossori ed occhiaie.

Alluminio per realizzare fantastici ricci

Per realizzare dei fantastici ricci, devi semplicemente avvolgere i capelli, suddivisi in piccole ciocche, intorno a dei fogli di alluminio.

I capelli, umidi, dovranno rimanere in posa per una decina di minuti, dopo di che andrai ad asciugarli col phon.

La piega finale sarà curata e molto naturale.

Usi del foglio di alluminio per la salute

Vediamo adesso come è possibile curare alcuni disturbi con questo materiale dalle spiccate proprietà curative. Ovviamente, puoi utilizzare questi trucchi con l’alluminio solo in casi non gravi.

Alluminio per gonfiore dei piedi, cattiva circolazione e raffreddore

Esiste una tecnica poco conosciuta che ti permetterà di sbarazzarti dei piedi gonfi in modo efficace.

Avvolgi i piedi, uno per volta, con 6/7 strati di alluminio e lascia agire per un’ora fino a quando la pellicola risulterà riscaldata. Quindi togli la carta stagnola e lascia respirare i tuoi piedi, noterai i piedi sgonfiarsi.

Puoi ripetere questa tecnica ogni 2 ore se necessario.

Secondo alcune fonti questa tecnica ha la capacità di curare il raffreddore in una settimana, non ti resta che provare.

Alluminio per dolori articolari

Un altro utilizzo del foglio di alluminio è legato ai dolori articolari. Se soffri spesso di gotta, artrite o sciatica, devi assolutamente provare questa tecnica dell’alluminio.

Avvolgi la zona interessata dal dolore con un foglio di alluminio e lascia agire per un’ora.

Per ottenere dei risultati soddisfacenti devi ripetere la procedura per almeno 10 giorni, è consigliato farlo alla sera, prima di andare a dormire.

Alluminio per le ustioni non gravi

Varie ricerche hanno dimostrato che il foglio di alluminio è efficace nel trattamento delle ustioni cutanee. Ecco come fare, secondo le linee guida:

  1. versare acqua nell’area interessata dall’ustione
  2. pulire la ferita
  3. asciugare accuratamente con un asciugamano
  4. applicare una crema per bruciature
  5. coprire la ferita con una garza
  6. avvolgere l’intera regione con un foglio di alluminio, fermandola con delle garze