Vengono spesso usate per abbellire le nostre case, ma in realtà nascondono una miriade di nutrienti e benefici: alcune piante da fiore possono essere considerate veri e propri prodotti estetici. Di seguito ti segnaliamo 4 fiori che migliorano l’aspetto della pelle, e che possono essere usati in alternativa a creme e unguenti.

Rose. L’acqua di rose è uno dei rimedi più potenti per ammorbidire la pelle. Usate in numerosi trattamenti cosmetici industriali, le proprietà delle rose possono perdersi se trattate chimicamente: perché non applicare direttamente il prodotto primario? Mescola due parti uguali di olio di mandorle e latte di rose, e applica sulla pelle.

Calendula. E’ un ottimo rimedio per combattere le rughe, essendo ricca di composti antibatterici che possono alleviare le irritazioni della pelle. Prepara una tisana alla cannella, e mescolala con un sapone neutro. Usa questa soluzione per lavare il viso 2 volte al giorno.

Orchidea. Molto usato nei prodotti cosmetici per l’area degli occhi, questo fiore ha grandi proprietà antiossidanti ed idratanti che possono eliminare le linee di espressione e le zampe di gallina. E’ possibile applicare direttamente l’infuso.

Gerani. Con le foglie di questa pianta si può preparare una efficace polvere per uso corporeo. Versa 125 grammi di amido di mais, 6 foglie di geranio e 2 gocce di olio essenziale di geranio in un barattolo. Mescola bene e conserva per 4-5 giorni prima di usare.