Immaginavate che gli evidenziatori potessero avere degli usi alternativi davvero geniali? Tante volte si devono affrontare delle situazioni impreviste e spesso mancano gli strumenti adatti. Però, anche gli oggetti di uso comune possono essere adatta per diversi impieghi.

I pennarelli colorati sono facilmente reperibili in casa, soprattutto quando si hanno dei bambini. Infatti, sono spesso utilizzati per evidenziare i libri e i quaderni ma rimarrete sorpresi nel scoprire che non è solo un oggetto utilizzato a scuola.

Le soluzioni per i problemi quotidiani sono a portata di mano e non è sempre necessario spendere soldi per comprare l’ennesimo oggetto inutile, pensando di risolvere il problema.

Desiderate una nail art moderna e colorata ma non riuscite a trovare il colore che vi piace? Vi è capitato di restare al buio senza una candela a portata di mano? Queste ed altri impieghi dei pennarelli vi sorprenderanno, rendendovi più semplice la vita.

4) L’evidenziatore al posto dello smalto

Mai come in questi ultimi tempi impazza la moda della nail art. Ragazze giovani e donne sempre alla ricerca di novità per il proprio look dedicano molta attenzione alle loro mani. Per dimezzare i tempi per l’applicazione e la decorazione delle unghie con lo smalto, potrete prendere spunto da questa idea pratica ed economica. Infatti, per colorare le unghie potrete utilizzare un semplice evidenziatore. Per prima cosa stendete uno strato di smalto bianco, lasciate asciugare per bene e nel frattempo scegliete come decorare unghia per unghia. Semplici pois, fiorellini o piccole decorazioni non saranno un problema, perché la punta rigida dell’evidenziatore impedirà brutte sbavature. Per fissare il colore ricordatevi di passare uno strato generoso di smalto fissativo.

evidenziatori smalto

3) Per rinnovare le scarpe di tela

Avete un paio di scarpe da ginnastica che si sono macchiate o hanno perso il loro colore ma non volete gettarle via? Ecco come rimodernarle in poco tempo con tutte le fantasie che desideri. Se non sei pratica con il disegno è consigliabile disegnare prima con la matita e poi procedere con il colore. In caso foste delle esperte potete iniziare a disegnare con l’evidenziatore direttamente sulle scarpe. A voi la scelta per la fantasia e i colori. Infine, per fissare il disegno preparate una miscela di una parte di acqua e due di colla vinilica. Con l’aiuto di un pennello stendetela lungo tutta la superficie di tela. In questo modo le avrete rese impermeabili e avrete uniformato i diversi colori delle decorazioni, senza lasciare striature.

evidenziatori scarpe da ginnastica

2) L’evidenziatore come torcia d’emergenza

Nell’era della tecnologia è facile avere direttamente sul proprio cellulare una torcia di emergenza ma quando non è così, ecco un’alternativa geniale. Siete sprovvisti di una candela e tenere l’accendino acceso in mano non è la soluzione? Allora, potrete usare un evidenziatore o un pennarello come candela. Infatti, accendendo la punta con cui si scrive, l’inchiostro si incendierà illuminandosi come una torcia. Inoltre, una volta terminato con questo utilizzo alternativo, il pennarello tornerà a scrivere come prima.

evidenziatori torcia

1) Trasforma il cellulare in una lampada UV

Volete essere sicure di aver fatto bene le pulizie e di aver eliminato ogni genere di sporcizia? Ecco come realizzare una lampada UV con il cellulare e i pennarelli. Per prima cosa applicate un pezzo di nastro adesivo sul flash del telefono e coloratelo con il pennarello blu. Ripetete l’operazione per due volte consecutive. Ora, l’ultimo passaggio sarà uguale ai precedenti ma andrà utilizzato un pennarello viola o rosso. A questo punto, spegnendo la luce nella stanza e attivando la modalità torcia sul vostro smartphone, ogni macchia sarà visibile.

evidenziatori lampada uv