Alcuni studi recenti hanno dimostrato che, se usati sotto forma di infusi, estratti o oli essenziali, questi fiori hanno proprietà eccellenti per la nostra bellezza, e possono sostituire numerosi prodotti cosmetici. Di seguito ti elenchiamo 5 fiori che sono veri e propri rimedi di bellezza.

Rosa. L’acqua di rose è un rimedio efficacissimo per ammorbidire la pelle. Mescola due parti uguali di olio di mandorle e acqua di rose, e applica sulla pelle prima di fare la doccia.

Calendola. Ricco di proprietà antibatteriche, questo fiore cura irritazioni e macchie della pelle, oltre ad essere un rimedio efficacissimo contro l’acne. Prepara un infuso di calendola e applica sul viso usando un batuffolo di cotone.

Orchidea. Ormai ingrediente attivo di numerose creme cosmetiche, questo fiore ha potenti proprietà antiossidanti ed è un rimedio efficacissimo contro le linee di espressione.

Gerani. Se hai una pianta di geranio, puoi usare le sue foglie per preparare un’efficace polvere per uso corporeo. Versa 125 grammi di amido di mais, 6 foglie di geranio e 2 gocce di olio essenziale di geranio in un barattolo, poi mescola bene e conserva per 4-5 giorni prima di usare.

Ibisco. E’ un ottimo rimedio contro l’indebolimento dei capelli, una delle principali cause della caduta. Ricco di vitamina C e B, l’infuso di ibisco può rinforzare i capelli e bloccarne la caduta.