5 movimenti di danza del ventre per snellire il girovita
Se stai cercando una routine di esercizi alternativi, che si allontanino un po’ da quelli classici, e che siano ugualmente o ancora più efficaci per snellire il girovita, il belly dance (o danza del ventre) farà al caso tuo.
Muovere il corpo al ritmo della musica offre tantissimi benefici: oltre ad aumentar e la forza muscolare e la resistenza, ci permette di migliorare coordinazione, agilità e flessibilità. Cuore e polmoni lavoreranno più efficacemente e aumenta anche l’autostima.
Di seguito ti elenchiamo 5 movimenti di danza del ventre che ci aiutano a sbloccare i fianchi e snellire il girovita in pochissimo tempo.
1 # Pendolo
Partendo da posizione eretta, con le gambe unite, muovi i fianchi lentamente verso destra e verso sinistra. Cerca di effettuare dei movimenti sinuosi. Se vuoi aumentare la difficoltà, effettua un passo in avanti e uno all’indietro.
2 # Movimento frontale
Partendo dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, porta il bacino in avanti e poi all’indietro. Contrai i muscoli dell’addome con una forza moderata. Effettua un passo in avanti, alternando il sollevamento del bacino e del piede.
3 # Infinito
Questo esercizio è una variante del primo. Bisogna effettuare un movimento come se si stesse disegnando un otto (o un simbolo dell’infinito) col bacino. Partendo dal fianco destro, si ruota verso sinistra, si sposta il bacino in modo sinuoso in avanti, poi verso destra e poi dietro.
4 # Cammello
Porta il petto in avanti e all’indietro, poi muovilo con un movimento circolare. Il movimento puoi ripeterlo col bacino, ma mantenendo il petto ben fermo.
5 # Passo
Da posizione eretta, porta il piede in avanti. Piega leggermente il ginocchio e tocca il pavimento con la punta. Contemporaneamente muovi il bacino dando dei piccoli colpi. Ripeti con l’altro lato, e alterna i movimenti.