Le tipiche rughe che compaiono sul collo e sul petto possono essere davvero fastidiose, sopratutto quando si vuole indossare un vestito con décolleté. Col passare del tempo, la pelle perde elasticità, favorendo la comparsa di questo tipo di rughe. Pur non essendo possibile eliminarle completamente, è possibile attenuarle con i seguenti rimedi naturali.

Lievito di birra. Un eccellente rimedio che ci permette di aumentare la produzione di collagene, attenuando le rughe e idratando la pelle. Mescola dello yogurt naturale con un cucchiaio di lievito di birra e uno di germe di grano fino ad ottenere un rimedio omogeneo. Applica su collo e petto per circa 15 minuti, poi risciacqua con acqua fredda. Applica il rimedio 3 volte a settimana per riattivare la produzione di collagene.

Banana e acqua di rose. Si tratta di un ottimo rimedio per rigenerare la pelle, favorire la produzione di collagene e ripristinare l’elasticità. Macina una banana matura, poi aggiungi un cucchiaio di acqua di rose. Applica sul collo per circa 20 minuti, poi risciacqua con acqua fredda. Applica il rimedio 3 volte a settimana.

Avocado e miele. La polpa dell’avocado viene usata tantissimo nei prodotti cosmetici, in quanto idratante, cicatrizzante e anti-rughe. Mescola mezzo avocado macinato con un cucchiaio di miele, e applica sul collo effettuando dei massaggi leggeri. Fai agire per 5 minuti, poi risciacqua.

Aceto di mele e vitamina E. E’ una vitamina essenziale per proteggere la pelle, le unghie e i capelli. Per preparare questo rimedio mescola il tuorlo di un uovo con il contenuto di una capsula di vitamina E (la trovi in erboristeria) e un cucchiaio di aceto di mele. Applica sulla pelle prima di andare a dormire, e fai agire per 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Cetriolo. Un rimedio che può essere applicato sia sul collo che sul petto. Macina un cetriolo e applicalo sulla pelle per almeno 20 minuti.