6 sorprendenti usi alternativi della vaselina che possono tornare utilissimi
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di aver usato la vaselina. Questo prodotto, ottenuto dal petrolio, è stato introdotto più di un secolo fa ed è sin da allora entrato nell’uso quotidiano.
La vaselina viene usata anche in campo farmaceutico per la produzione di pomate, gel per le labbra e rimedi contro i funghi, in campo cosmetico per la produzione di balsami per capelli e lucidalabbra, ma anche per quella di creme per radersi.
Sebbene la vaselina bianca, quella indicata per l’applicazione sulla pelle, non sia cancerogena e non abbia alcun effetto nocivo sulla pelle, in molti preferiscono evitarne l’uso. Di seguito ti elenchiamo alcuni usi alternativi della vaselina che vanno oltre i suoi classici impieghi in cosmetica.
- Contro i talloni screpolati. Applica una piccola quantità di vaselina direttamente sui talloni screpolati per idratarli, ammorbidirli e migliorarne l’aspetto. Puoi applicarla anche sui gomiti screpolati.
- Elimina le macchie di trucco dai vestiti. Applica una punta di vaselina su un panno umido e strofinalo sulle macchie di trucco su vestiti, lenzuola o cuscini. La vaselina aiuta a rimuovere le macchie efficacemente.
- Migliora l’aspetto dei capelli. Applica la vaselina sulle doppie punte e sui capelli secchi per nutrirli e migliorarne l’aspetto.
- Ripara i graffi sui mobili. Ricopri il graffio con uno strato di vaselina e lascia riposare. Dopo 24 ore strofina l’area con un panno, rimuovendone i resti. Si tratta di un eccellente trucco per nascondere i graffi.
- Porte cigolanti. Metti un po’ di vaselina nei cardini della porta per evitare rumori e cigolii.
- Allentare serrature arrugginite. Se hai una chiave che non entra più in una serratura arrugginita, applica un leggero strato di vaselina su di essa per facilitarne l’introduzione e il funzionamento.
- Modellare le sopracciglia. Se i peli sembrano andare per fatti propri, applica una piccola quantità di vaselina per modellarli prima di applicare il trucco.
- Allungare le ciglia. Usa un vecchio pennello per mascara ben lavato per applicare un po’ di vaselina sulle ciglia 3 volte a settimana. Aiuterà a far apparire le ciglia un po’ più lunghe.
- Rimuovere gli anelli. Se non riesci a togliere un anello dal dito, applica un po’ di vaselina per facilitare l’operazione.