Coloro che possiedono un orto o un giardino sanno quanto sia difficile tenere lontano gli insetti estremamente dannosi per le piante, soprattutto se si vuole mantenere una coltivazione biologica, rispettosa dell’ambiente. Il problema non è da sottovalutare, e bisogna intervenire il prima possibile. In questo articolo conoscerete alcuni modi del tutto naturali per contrastare gli insetti infestanti, in maniera semplice e soprattutto con oggetti e ingredienti che avete sicuramente in casa.via: lifeaspire.com

Se non volete che gli uccelli mangino i vostri frutti, appendete ai rami qualche CD: la superficie riflettente li allontanerà senza arrecargli nessun danno.

immagine: purplechocolathome.com

L’odore di una saponetta profumata è sgradevole per molti insetti: tagliatela in piccoli pezzi, avvolgeteli in ritagli di stoffa e fissateli su dei paletti sparsi nel terreno.

Spargete della farina di mais nel terreno: con una sola mossa allontanerete gli insetti ed eviterete la crescita di erbe infestanti.

Mettete un bicchiere di latte vicino alle piante: le lumache saranno attratte dalla bevanda e non rovineranno le foglie.

Un altro semplice modo per tenere lontane le lumache è quello di spargere dei gusci di uova rotti sul terreno: non ameranno scivolare sul loro bordo tagliente!

Spargete del miele o uno sciroppo dolce sulla superficie di un contenitore posto nelle vicinanze delle piante: gli insetti ne saranno attratti rimanendoci intrappolati.

Le coccinelle sono delle alleate nella lotta agli insetti, in quanto se ne cibano: incoraggiate la loro presenza nel vostro giardino piantando fiori ed erbe aromatiche da loro molto gradite.

L’odore pungente dell’aglio e della cipolla risulta molto sgradevole per gli insetti: spargetene un po’ sul terreno, oppure create una poltiglia da spruzzare direttamente sulle piante!

Guardate il video per preparare un efficace prodotto naturale, a base di aglio, contro gli insetti che infestano il vostro angolo verde!