9 incredibili usi di bellezza del gel di Aloe che sicuramente non conosci. Il gel di Aloe vera, grazie alle sue straordinarie proprietà è un efficace ingrediente di bellezza per la pelle, il viso e per i capelli.

Il gel di Aloe trova impiego per uso topico e ha azione prevalentemente idratante e cicatrizzante, ma non solo. Oggi ti scrivo i 9 incredibili usi di bellezza del gel di Aloe che sicuramente non conosci.

Chiamata anche giglio del deserto, la pianta di Aloe vera o Aloe barbadensis, originaria dell’Africa tropicale, era già nota nell’antichità come rimedio naturale per la pelle, utilizzata spesso per trattare bruciature e ferite.

Grazie al suo elevato potere idratante, dovuto alla straordinaria capacità di trattenere l’acqua anche nei climi più aridi, fu il segreto di bellezza di Cleopatra, che utilizzava il gel estratto dalle foglie per mantenere la pelle bella e giovane.

Per questi motivi oggi l’Aloe è l’ingrediente di punta di cosmetici di ogni tipo e può essere utilizzata anche per rimedi di bellezza fai da te.

Perché il gel di Aloe è un ottimo alleato di bellezza

Il gel di Aloe, estratto dalle foglie dell’Aloe vera, è il miglior rimedio di bellezza per pelle e capelli, un vero concentrato naturale dalle molteplici proprietà:

  • Cicatrizzanti: stimola la formazione di fibroblasti che contribuisce a generare collagene, riparando i tessuti in caso di bruciature o irritazioni dovute da agenti esterni.
  • Rinfrescanti: svolge un’azione riparatrice donando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo alla pelle screpolata o arrossata.
  • Lenitive: viene in soccorso nei casi in cui la cute, sottoposta agli agenti esterni (sole, vento, inquinamento) necessita di un’azione lenitiva.
  • Dermoprotettive e idratanti: perfetta per essere utilizzata dopo la depilazione o come dopobarba poiché facilità la chiusura dei pori della pelle, evitando arrossamenti e mantenendo l’idratazione.
  • Antiossidanti: garantisce una funzione antiage, grazie alla presenza della vitamina C e E contrasta i radicali liberi contribuendo a mantenere la pelle elastica e giovane.

Il gel di Aloe vera si estrae direttamente dalle foglie e contiene oltre 75 nutrienti.

9 incredibili usi di bellezza del gel di aloe che sicuramente non conosci

Vediamo tutti gli usi cosmetici del gel di Aloe vera, un prodotto che non dovrebbe mai mancare nella nostra beauty routine.

Maschera viso a base di gel di Aloe vera contro rughe e segni del tempo

Grazie alle sue proprietà astringenti, il gel di Aloe vera, inibisce in modo efficace e naturale la formazione delle rughe.

Per prima cosa lava il viso con una soluzione di acqua e gel di Aloe:

  1. Mescola 10g di gel di Aloe a 500g di acqua calda.
  2. Lava il viso e il collo con questa soluzione per più minuti.
  3. Infine risciacqua con acqua calda.

Adesso passiamo alla preparazione della maschera antirughe a base di gel di Aloe:

  1. Mescola un cucchiaino di gel di Aloe vera, mezzo di olio extravergine d’oliva e uno di farina d’avena, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Applica la maschera sul viso ben pulito e lascia in posa per 20 minuti.
  3. Quindi, risciacqua con acqua tiepida.
  4. Puoi ripetere questo trattamento anche due volte a settimana.
Crema fai da te contro acne e brufoli a base di gel di Aloe

Grazie alla sua azione disinfiammante e cicatrizzante, il gel di Aloe, è un ottimo rimedio per eliminare acne, brufoli, cicatrici e macchie della pelle:

  1. Mescola un cucchiaio di gel di aloe con qualche goccia di limone.
  2. Applica la crema con piccoli massaggi circolari sul viso o sulla zona interessata da brufoli.
  3. Lascia in posa per 5 minuti.
  4. Quindi, risciacqua con acqua tiepida.

Nota: Attenzione a non esporti al sole dopo il trattamento, il limone è fotosensibile e potresti macchiare la pelle. Si consiglia, quindi, di fare questo trattamento di sera.

Per contrastare le macchie della pelle, puoi utilizzare il gel di aloe vera, applicandolo sulla zona interessata. Un uso quotidiano e costante può aiutarti ad ottenere un’azione schiarente.

Impacco decongestionante occhi a base di gel di Aloe vera

Grazie alla sua azione lenitiva, emolliente e rinfrescante, con il gel di Aloe è possibile realizzare un impacco decongestionante per gli occhi:

  1. Metti il gel di aloe in frigo per qualche ora.
  2. Preleva una noce di gel di Aloe vera con un dischetto di cotone e posiziona sugli occhi (chiusi ovviamente).
  3. Tieni in posa qualche minuto fino a sentire sollievo.

Puoi anche massaggiarlo delicatamente sul contorno occhi per prevenire la formazione di rughe e attenuare le borse e le occhiaie, ottenendo così uno sguardo luminoso e riposato.

Crema idratante viso e corpo a base di gel di Aloe vera

Grazie alle sue proprietà idratanti puoi applicare il gel di Aloe vera direttamente sulla pelle al posto della normale crema idratante.

Oppure puoi preparare una crema super idratante, ottima soprattutto in estate, quando cerchi un prodotto leggero e rinfrescante.

  1. Frulla 2 cucchiai di gel di aloe con uno di olio di mandorle e la polpa di un cetriolo intero, fino ad ottenere una composto omogeneo.
  2. Applica la crema idratante sul viso o sul corpo, dopo aver fatto la doccia e con la pelle umida.
  3. Lascia in posa per almeno 10 minuti e risciacqua bene con acqua tiepida.
Crema contro le smagliature a base di gel di Aloe vera

La nostra pelle è elastica per natura ma a causa di alcuni fattori (come la gravidanza, il rapido aumento o perdita di peso) potrebbe danneggiarsi, lasciando spesso quelle fastidiose smagliature.

Con il gel di Aloe vera possiamo preparare un ottima crema per prevenire ed attenuare le smagliature:

  1. Mescola 2 cucchiai burro di karité con 2 cucchiai di gel di aloe.
  2. Applica la crema massaggiando la zona interessata da smagliature.

Usa il composto tutti i giorni per donare elasticità alla pelle, attenuare le smagliature e prevenirne la comparsa.

Scrub per il corpo a base di gel di Aloe

Grazie all’alto contenuto di vitamine e oligoelementi, possiamo realizzare uno scrub a base di gel di Aloe vera su tutto il corpo per rendere la pelle più liscia, morbida ed elastica.

  1. In una ciotolina, mescola un cucchiaio di gel di Aloe con un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di argan.
  2. Dopo la doccia, applica il composto, massaggiando sul corpo per un effetto scrub levigante e rigenerante.
  3. Quindi, risciacqua per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare.

Puoi prepararlo in piccole quantità da utilizzare al momento o conservare per qualche giorno in frigo per ulteriori utilizzi.

Maschera rivitalizzante per capelli a base di gel di Aloe vera

Capelli sempre legati, piastre, phon, smog, agenti atmosferici e una esposizione prolungata al sole possono danneggiare i capelli sfibrandoli e indebolendoli.

Per mantenere o riacquistare salute e bellezza dei propri capelli una maschera rivitalizzante a base di gel di Aloe vera è quello che ci vuole:

  1. Mescola 2 cucchiai di gel di aloe vera con 1 cucchiaio di miele ed 1 di polpa di avocado, fino ad ottenere una crema omogenea.
  2. Stendi la maschera uniformemente su tutte le lunghezze partendo dalle radici e lascia in posa per 10 minuti.
  3. Quindi risciacqua bene.

Puoi applicare anche il gel di Aloe, da solo, sui capelli umidi prima dello shampoo e lascialo agire per 15 minuti.

Se invece hai i capelli secchi, puoi applicare il gel di aloe quotidianamente sulle punte, in piccole dosi, per idratarle ed eliminare l’effetto crespo dai capelli mossi.

Infine, per mantenere al meglio la tua acconciatura, applica piccole quantità di gel di Aloe sostituendolo al comune gel per capelli.

Gel di Aloe vera per eliminare la forfora

L’aloe vera combatte il sebo in eccesso e rimuove le cellule morte che tendono ad ostruire i pori:

  1. Massaggia con movimenti circolari un po’ di gel di Aloe vera (circa un cucchiaio da cucina) sul cuoio capelluto.
  2. Lascia in posa per 30 minuti e poi fai uno shampoo neutro.
Gel dopo barba e post depilazione

In virtù delle sue proprietà lenitive e sfiammanti, il gel di Aloe vera risulta essere particolarmente efficace utilizzato come gel dopobarba e post depilazione. Nutre in profondità la pelle e lenisce il rossore dovuto alla rasatura.

  1. Applica direttamente sulla pelle con un leggero massaggio. 

Allevia il senso di bruciore e restituisce morbidezza e elasticità alla pelle grazie al suo potere rinfrescante ed emolliente. Aiuta inoltre a prevenire la comparsa dei fastidiosi peli incarniti.