Man mano che passa il tempo, a causa della perdita di collagene e elastina, la nostra pelle diventa meno flessibile e più propensa alla formazione delle rughe. Tutto ciò, assieme ad altri fattori come gesti ripetitivi (aggrottare le sopracciglia o alzare la fronte), poca protezione della pelle e cattive abitudini come il fumo, possono causare un invecchiamento prematuro della pelle.

Per prevenire la comparsa delle rughe sin da giovani è importante adottare alcune abitudini, ma cosa bisogna fare per ridurle quando si sono già formate? Di seguito ti suggeriamo una efficace crema fai da te a base di cetriolo, basilico e olio di cocco per combattere le rughe in modo naturale e migliorare l’aspetto della pelle.

Se applicato sulla pelle, gli stessi pigmenti che danno al basilico il classico colore verde stimolano la produzione di collagene. Lo zucchero rimuove le cellule morte mentre il cetriolo allevia le irritazioni. Il tocco di olio di cocco, invece, idrata la pelle e la nutre.

Per preparare la crema anti-rughe hai bisogno di: 75 grammi di zucchero; 115 grammi di cetriolo tagliato a fette; 1 pugno di foglie di basilico fresco; 50 ml di olio di cocco.

Frulla tutti gli ingredienti fra loro fino ad ottenere la consistenza di una crema omogenea. Massaggia sulla pelle precedentemente lavata e asciugata, effettuando dei movimenti rotatori. Risciacqua con abbondante acqua tiepida, poi asciugare tamponando.

Successivamente, applica una crema idratante. Applica una o due volte a settimana per avere risultati migliori.