Ciambelle fritte alla pizza - ricettasprint.it
Ciambelle fritte alla pizza – ricettasprint.it

Le ciambelle fritte alla pizza sono un originale antipasto o cena divertente da proporre per un sabato sera tra amici oppure in famiglia: i bambini le adoreranno! Sono molto semplici da realizzare e si possono farcire come più vi piace. Noi abbiamo preferito andare sul classico con pomodoro e mozzarella, ma voi potete dare spazio alla vostra fantasia!

Ingredienti

500 gr di farina
300 ml di acqua
Un cucchiaino di zucchero
una bustina di lievito di birra di birra disidratato
5 g di sale
200 ml di passata di pomodoro
150 gr di mozzarella
80 gr di parmigiano grattugiato
Basilico q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle ciambelle fritte alla pizza

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito disidratato ed un pò di basilico fresco sminuzzato. Mescolate il tutto, poi versate l’acqua in un pentolino e scaldatela leggermente.

Versate l’acqua tiepida un pò alla volta iniziando ad impastare. Quando sarà abbastanza sodo, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto e ricavate una sfoglia di circa un centimetro. Con due coppapasta formate le vostre ciambelle, distribuitele su una leccarda foderata di carta da forno, copritele e fatele lievitare ancora un’ora.

Lasagne al Pesto

Al termine, riscaldate abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo calate poche per volta le ciambelle e cuocetele finchè saranno dorate e gonfie. Trasferitele su carta assorbente in modo da asciugare l’eccesso e farcitele con la passata di pomodoro, un pò di mozzarella a pezzetti, parmigiano grattugiato ed un filo di olio evo.

Passatele in forno già caldo a 200 gradi per 10 minuti, poi estraetele e servitele subito, guarnite con un pò di basilico fresco: saranno belle da vedere e assolutamente favolose da gustare!

Ciambelle fritte alla pizza - ricettasprint.it
Ciambelle fritte alla pizza – ricettasprint.it