Tanti di noi nell’armadietto del bagno, per completare l’igiene orale, hanno sempre a disposizione, oltre al semplice spazzolino e al dentifricio, anche il colluttorio. Tuttavia alcuni esperti non lo ritengono essenziale per preservare i denti ma, solo per rinfrescare la bocca. Al contrario, questa soluzione si è rivelata utile anche per impieghi completamente diversi e molto efficaci.

Questa soluzione fu inventata addirittura nel 1879 e serviva principalmente come disinfettante. Solo nel 1970 fu utilizzata per la prima volta come colluttorio per la bocca.

Non tutti questi tipi di disinfettanti sono uguali, sia per il prezzo sia per la diversa utilità che hanno ma, a prescindere dalle loro proprietà non si sono rivelati utili solo per rinfrescare il cavo orale.

Il colluttorio potrà essere utilizzato per eliminare i cattivi odori, tenere lontano gli insetti fastidiosi e tante altre funzioni che hanno sbalordito addirittura gli esperti. Scopriamo insieme i suoi utilizzi >>


6) Cura le micosi
Il colluttorio è davvero una soluzione efficace per disinfettare anche parti diverse oltre alla bocca. Infatti, questo prodotto si è rivelato utilissimo per  combattere i funghi dei piedi che spesso si possono formare dentro le unghie. Per eliminare questo inestetico problema è sufficiente prendere una bacinella e versare del collutorio. Immergete i piedi e teneteli in ammollo per mezz’ora. Ripetete almeno una volta a settimana il trattamento fino a quando vedrete i primi risultati.

colluttorio piedi

5) Combatte i cattivi odori

Se non avete idea di come prevenire il cattivo odore che si forma all’interno della pattummiera, ecco una pratica soluzione a base di colluttorio. Versate alcune gocce di prodotto su di un tovagliolo di carta, senza bagnarlo eccessivamente. Una volta cambiato il sacchetto e disposto quello nuovo, disponete il tovagliolo appena profumato al fondo della busta. Questo trucco geniale è utilissimo per mantenere la cucina sempre profumata.

colluttorio spazzatura

4) Via odore di sudore

Il colluttorio può essere adoperato anche per l’igiene della persona. Infatti si è rivelato utilissimo per eliminare il cattivo odore del sudore. Vi basterà immergere dei batuffoli di cotone nel colluttorio per poi passarli sotto le ascelle e il risultato sarà entusiasmante!

colluttorio ascelle

3) Un aiuto contro la forfora e l’acne

Per prevenire la fastidiosa forfora vi basterà versare delle piccole quantità sul cuoio capelluto e successivamente risciacquare con abbondante acqua. Oppure, potrete usare il colluttorio per contrastare l’acne. Infatti, essendo un disinfettante, potrà essere passato direttamente sui brufoli e sui punti neri, aiutando a ridurre l’infiammazione cutanea.

colluttorio acne

2) Disinfetta gli spazzolini

Non c’è dubbio che un buon colluttorio, oltre ad aiutare la bocca, possa essere utile anche per gli spazzolini dei denti. Su questi, infatti, ci sono batteri che difficilmente scompaiono passandoli sotto l’acqua corrente. Quindi, per un’igiene completa ed efficace potrete immergere per tutta la notte lo spazzolino dentro ad un bicchiere di buon colluttorio.

colluttorio spazzolino

1) Deodorante per ambienti

Per rinfrescare l’aria di casa e soprattutto quella del bagno, munitevi di soluzioni per l’igiene orale. Versando alcune gocce nel water e negli scarichi dei lavandini emanerà per tutto il giorno un piacevole odore di fresco e di pulito.

colluttorio scarichi