Quando si è fuori casa può capitare di macchiare i vestiti. Normalmente non si ha a disposizione un cambio o un set per un lavaggio rapido ma, anche quando si è in giro, è possibile rimuovere facilmente le macchie dagli abiti.
Macchie di sugo di pomodoro, cacca di piccione, le temutissime macchie di rossetto non avranno più scampo e sarà possibile smacchiare il tutto con un po’ di pazienza e con soluzioni davvero a portata di mano.

Macchie di sangue e di rossetto

Sangue dal naso, un piccolo taglietto, soprattutto ai più piccoli è normale che possa succedere. Quindi per eliminare questo tipo di macchia occorrerà della bevanda alla Cola. Per rimuovere il sangue basterà versare un po’ di liquido e tutto sarà risolto. Anche in questo caso non usare l’acqua calda perché potrebbe fissare la macchia. Per eliminare le tracce di rossetto vi basterà spruzzare della lacca per capelli direttamente sulla macchia. Dopo alcuni minuti tamponate con un fazzolettino rigorosamente bianco. Infatti, quelli in carta potrebbero rilasciare del colore.

Macchie di pomodoro e di fragola

Quante volte è capitato di mangiare al ristorante e schizzarsi con il sugo di pomodoro. Per rimediare alle macchie chiedete subito del borotalco per assorbire l’olio, mai con l’acqua perché potrebbe espandersi. Dopo alcuni minuti rimuovete la polvere e tutto sarà pulito. Anche nel caso di macchie di fragola si deve agire tempestivamente. Basterà passare con le dita del succo di limone e dell’aceto bianco. Lasciate agire per circa dieci minuti e poi risciacquate con acqua fredda, quella calda rovinerebbe il capo d’abbigliamento.

Macchie di cioccolato e di gelato

Il cioccolato è uno di quegli alimenti con cui ci si macchia più spesso quando si è fuori casa. Per rimuoverle utilizzate un cubetto di ghiaccio. Strofinate subito lo sporco di cioccolato con il cubetto e la macchia svanirà. Nel caso si fosse seccato procedete a casa con un lavaggio di acqua e sale. Invece, per eliminare le macchie di gelato l’anidride carbonica nell’acqua gassata sarà un valido aiuto quando si è in giro.

Macchie di erba e di cacca di piccione

Purtroppo può capitare di essere colpiti dagli escrementi dei piccioni e la prima cosa da fare è raschiare via il più possibile le feci. Per farlo chiedete ad un bar un coltello oppure utilizzate una chiave. Strofinando un po’ di acqua e aceto bianco la macchia scomparirà del tutto. Per eliminare le macchie di erba utilizzate del limone. Spremete alcune gocce sul tessuto e strofinate senza allargare la macchia.

macchie di erba