Le macchie marroni che compaiono sulla pelle delle mani sono uno dei sintomi dell’invecchiamento. Tuttavia, sono tanti i fattori che possono anticiparne la comparsa o peggiorarle.

Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli e rimedi su come ritardare la comparsa delle macchie della pelle delle mani, e come sbarazzarsene in modo naturale.

Man mano che la pelle invecchia, si possono formare delle macchie causate da uno squilibrio di melatonina. Fattori come un’esposizione continua prolungata al sole, ereditarietà, menopausa e gravidanza possono peggiorare la situazione.

Trattamento con creme e limone. Il limone può essere molto efficace per schiarire la pelle. Versa due cucchiai di succo di limone in un bicchiere d’acqua e temperatura ambiente, e applica sulle mani. Applica il rimedio la sera, prima di andare a dormire: il limone potrebbe fare danni alla pelle se viene esposta al sole.

Crema di aceto. L’aceto di mele possiede numerose proprietà terapeutiche per la pelle. Mescola due parti uguali di aceto di mele e crema idratante per le mani. Usa la soluzione per strofinare le mani.

Tisana di tarassaco. Questa eccellente pianta terapeutica è ricca di inulina e fenoli, composti utili nell’attenuare i danni dei raggi solari sulla pelle. Prepara una tisana portando ad ebollizione 10 grammi di tarassaco in circa 250 ml d’acqua. Fai raffreddare e applica sulla pelle delle mani due o tre volte al giorno.