Può accadere che l’aspetto delle mani sia molto meno giovane di quello del volto. L’esposizione ad agenti chimici (ad esempio i prodotti di pulizia), al freddo e ad altri fattori esterni può accelerare il processo di invecchiamento della pelle delle mani. Di seguito ti suggeriamo 4 metodi per ringiovanire la pelle delle mani in modo naturale.

Idrata e proteggi. Il dorso della mano può essere più esposta al sole rispetto al viso, e il sole può causare macchie (sovrapproduzione di melanina e vene prominenti (danni al collagene). Dopo aver lavato le mani, idratale con una crema che contenga protettore solare.

Retinolo. E’ lo stesso ingrediente che viene impiegato per favorire la produzione di collagene della pelle del viso, eliminare i punti neri e prevenire le rughe: il retinolo, un derivato della vitamina A, fa miracoli anche per le mani. Applicalo sulle mani ogni sera prima di andare a dormire per favorire il ricambio cellulare.

Vitamine del gruppo B. Le unghie fragili possono rovinare l’aspetto di tutte le mani. Per proteggerle, farle crescere più forti e resistenti, prendi un integratore a base di vitamine del gruppo B. Questa vitamina è molto utile per proteggere e preservare l’aspetto e la salute delle unghie.

Massaggio. Effettuare una pressione leggera, dare dei pizzicotti e strofinare le mani per un minuto al giorno aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, aumentando i livelli di sostanze chimiche antinfiammatorie che proteggono la pelle e bloccando il dolore articolare e il gonfiore ad esso associato.