Passare la polvere sui mobili e lavare il pavimento non basta per avere una casa davvero perfetta. Infatti,per un risultato eccelso si dovranno pulire anche le macchie sulle pareti di casa.

Quante volte cucinando una buona frittura si è schizzato olio da ogni parte o servendo la pasta al sugo si è macchiato il muro di pomodoro? Nessun problema!Anche le macchie più difficili da trattare non avranno lunga vita.

Se prima pensavate fosse necessario ridipingere il muro vi ricrederete.

Infatti, con i prodotti che si trovano abitualmente in casa riuscirete ad eliminare anche le macchie difficili come quelle di muffa.

Per una casa davvero pulita non è necessario spendere una fortuna e soprattutto impiegare ore per rendere tutto perfetto. Con queste soluzioni veloci ed efficaci il risultato sarà impeccabile in metà tempo.

Scopriamo insieme come eliminare velocemente le macchie alle pareti in 5 mosse >>

5) Macchie di pennarello e di penna

Quando si hanno dei bambini in casa può capitare di ritrovarsi le pareti sporche di pennarello o di penna. Nessun problema! Infatti, in questo caso basterà tamponare la zona macchiata. Per eliminare ogni traccia è bene utilizzare una spugna imbevuta in acqua con una goccia di sapone di marsiglia, utilissimo anche per pulire i colli delle camicie. Dopo aver lasciato agire per 30 minuti risciacquate bene con acqua tiepida. Nel caso il colore fosse penetrato nella parete non è il caso di disperarsi. Utilizzando una soluzione di acqua e bicarbonato ogni macchia sparirà.

Macchie di pennarello e di penna

4) Macchie di pomodoro e cioccolato

Caso da trattare con particolare riguardo sono anche le macchie al muro causate dal pomodoro. Per eliminare gli schizzi di questa verdura sarà sufficiente utilizzare del limone. Con uno spicchio si dovrà passare sula zona da trattare e successivamente lavare la parete con acqua e sapone. Invece, per eliminare le macchie di cioccolato bisognerà realizzare un impasto composto da sale fino e pochissima acqua. Dopo averlo spalmato sulla macchia e lasciato agire per 30 minuti si dovrà lavare con acqua fredda.

Macchie di pomodoro e cioccolato

3) Macchie di unto

In cucina è normale che il muro si macchi di unto. Niente panico! Per farlo tornare come nuovo non sarete costretti a tinteggiarlo nuovamente. Infatti, per togliere dal muro una macchia di unto e di grasso si può utilizzare un panno imbevuto di trementina. Prima si dovrà strofinare molto bene la parte macchiata e dopo lasciarla asciugare. Trascorsi circa 5 minuti le macchie saranno sparite lasciando la tinteggiatura intatta e perfettamente pulita.

Macchie di unto

2) Macchie sullo stucco veneziano

Se la superficie è stata resa idrorepellente è possibile eliminare le macchie dalla stucco veneziano con uno straccetto imbevuto d’acqua calda e del sapone neutro. Meglio non utilizzare sostanze troppo aggressive come l’alcol e dopo aver rimesso la macchia è necessario rimettere uno strato di cera protettiva. Solo nel caso in cui la superficie non sia lavabile è indispensabile utilizzare solo l’alcol.

Macchie sullo stucco veneziano

1) Aloni e macchie di muffa

Per eliminare le macchie di muffa e gli aloni scuri sulle pareti è possibile pulirle velocemente strofinandole con un panno di cotone imbevuto di candeggina. Dopo aver trattato tutte le zone macchiate sarà necessario sciaquarle con acqua.

Aloni e macchie di muffa