Lo stesso bicarbonato che usi in cucina o per altre faccende domestiche è anche un eccellente prodotto cosmetico, col quale preparare una maschera viso efficace contro le macchie della pelle e le rughe. In questo articolo ti spieghiamo perché è efficace, e come si prepara.

Per preparare la maschera basta mescolare 1 cucchiaio di acqua fredda con 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio, per ottenere un composto con la consistenza di una pasta. Applica sul viso per circa 10 minuti, per far si che si asciughi, poi rimuovi con abbondante acqua fredda.

In alternativa, mescola le stesse quantità di bicarbonato e succo d’arancia appena spremuto. Applica il composto sulla pelle pulita e fai agire per 20 minuti. La vitamina C del succo d’arancia rende la pelle più luminosa, mentre l’acido citrico la esfolia.

Un altro eccellente rimedio si prepara mescolando 1 cucchiaio di acqua ossigenata con 1 di bicarbonato. Si applica sulla pelle per 5 minuti, poi si risciacqua con abbondante acqua.

Abbinando un cucchiaio di bicarbonato col succo di mezzo limone si ottiene un eccellente rimedio contro i punti neri e l’acne. Applicalo sul viso per 10 minuti, poi risciacqua. Applica il rimedio solo di sera, per evitare di esporre la pelle al sole subito dopo aver applicato il limone sul viso.