Come pulire a fondo il microonde senza usare prodotti chimici e tossici
Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più propensi a sporcarsi, ma anche uno dei più difficili da pulire a fondo. I resti di cibo che si accumulano sulle superfici del forno possono generare cattivi odori.
In questo articolo ti spieghiamo come pulire a fondo il forno a microonde con acqua e aceto. Un metodo semplice, economico ed efficace per avere un forno come nuovo.
Sul mercato esistono numerosi prodotti per le pulizie mirate, ma che contengono numerose sostanze chimiche, tossiche e dannose per la salute: ecco come pulire il forno a microonde in modo naturale.
Per pulire il microonde hai bisogno di: aceto bianco, bicarbonato, acqua e qualche panno di stoffa.
Riempi un contenitore adatto al microonde di circa 1 o 2 bicchieri d’acqua, e aggiungi 1 o 2 cucchiai di aceto.
Metti il recipiente nel forno a microonde e accendilo per circa 5 minuti a potenza medio-alta. Se il forno è molto sporco, non aprirlo immediatamente dopo lo scadere dei cinque minuti, ma attendi altri 2-3 minuti prima di aprire.
Una volta riaperto il forno, facendo attenzione a non scottarsi, bisogna rimuovere il contenitore e il piatto, che andrà lavato.
Con un panno o una spugna umidi, sulla quale si è applicato un po’ di bicarbonato, bisogna strofinare le superfici interne del forno.
Infine, rimuovere i residui di soluzione usando un altro panno umido.