Nella maggior parte dei casi, ingrassare sul viso è il risultato di un aumento di grasso in eccesso in tutto il corpo. Tuttavia, ci sono alcuni consigli efficaci per ridurre il grasso facciale. Apportare alcuni cambiamenti nello stile di vita può aiutare una persona a perdere peso e ottenere un viso più magro.

Questo articolo dà sette suggerimenti efficaci che possono aiutare a prevenire e ridurre l’eccesso di grasso sul viso.

1. Pratica esercizio cardio

Un regolare esercizio cardiovascolare può aiutare a ridurre il grasso corporeo.

La perdita di peso in generale tende ad avere un effetto dimagrante sul viso.

Esistono molti tipi diversi di esercizio e alcuni sono più efficaci nel promuovere la perdita di peso rispetto ad altri.

Uno studio del 2012 ha studiato gli effetti di diversi tipi di esercizi sulla massa grassa nelle persone con sovrappeso e obesità . In totale, 119 adulti hanno preso parte a uno dei seguenti tre programmi di esercizi di 8 mesi:

  • allenamento di aerobica (AT), un tipo di esercizio cardiovascolare
  • allenamento di resistenza (RT), che costruisce principalmente i muscoli magri
  • una combinazione di AT e RT

Sia il gruppo AT che il gruppo combinato hanno mostrato maggiori riduzioni della massa grassa rispetto al gruppo RT. Tuttavia, non vi era alcuna differenza significativa nei risultati tra questi gruppi.




Le persone possono eseguire esercizi cardio a bassa, moderata o alta intensità. Secondo alcune ricerche, eseguire allenamenti cardio ad alta intensità più volte alla settimana aiuta a bruciare più grassi, compresi quelli facciali.

2. Esegui esercizi facciali

Ci sono alcune prove che suggeriscono che l’esercizio dei muscoli facciali possono aiutare a ridurre il grasso facciale.

Ad esempio, un articolo 2014 del Journal of Clinical & Diagnostic Research suggerisce che l’esecuzione di esercizi facciali può contribuire a rafforzare e tonificare i muscoli facciali.

3. Bevi più acqua

L’acqua potabile può favorire la lipolisi nel corpo.

Bere un bicchiere d’acqua prima di un pasto può aiutare una persona a sentirsi più piena.

Questo può aiutare a ridurre il numero totale di calorie che una persona consuma. Per questo motivo, bere acqua prima di un pasto può portare a una graduale perdita di peso.

Secondo una revisione del 2016 di idratazione e perdita di peso, il consumo di acqua promuove anche la lipolisi. La lipolisi si verifica quando il corpo scompone le riserve di grasso in acidi grassi che può usare come energia. Fare uso di questi depositi di grasso è la chiave per perdere peso.

4. Ridurre il consumo di alcol

Un’eccessiva assunzione di alcol può causare disidratazione , che può indurre il corpo a trattenere l’acqua. In alcuni casi, ciò può portare alla ritenzione idrica del viso, che può rendere il viso gonfio.




L’alcol può anche contribuire all’aumento di peso. Contiene calorie , che non offrono alcun beneficio nutrizionale. Il consumo di calorie vuote aumenta l’apporto calorico giornaliero totale di una persona e ciò favorisce l’aumento di peso.

5. Dormi di più

Dormire a sufficienza, ha una serie di benefici per la salute. Al contrario, non dormire a sufficienza può portare ad un aumento di peso.

Ad esempio, secondo la National Sleep Foundation (NSF) , la mancanza di sonno influenza i livelli di alcuni ormoni che promuovono sentimenti di fame e pienezza. In particolare, la mancanza di sonno sembra aumentare i livelli dell’ormone grelina, che stimola l’appetito, e abbassare i livelli dell’ormone leptina, che dice al corpo che è pieno.

Dormire adeguatamente può aiutare a prevenire l’aumento di peso. Questo, a sua volta, può aiutare a ridurre la quantità di grasso immagazzinato in faccia.

6. Migliora la dieta generale

Le diete ricche di alimenti trasformati e carboidrati raffinati aumentano il rischio di ingrassare.

Gli alimenti trasformati tendono a contenere più calorie, sale e zucchero rispetto agli alimenti integrali. I carboidrati raffinati sono un gruppo di alimenti a base di cereali altamente elaborati. Durante la lavorazione, questi alimenti perdono fibra e sostanze nutritive. Di conseguenza, sono ricchi di calorie .

I carboidrati raffinati causano anche picchi rapidi di zucchero nel sangue, che possono incoraggiare una persona a mangiare di più.

Esempi di cibi raffinati con carboidrati includono:

  • pasta
  • riso bianco
  • pane bianco
  • saccarosio
  • sciroppi e glasse
  • la maggior parte dei cereali per la colazione
  • prodotti a ridotto contenuto di grassi

I carboidrati in eccesso generano grassi che facilmente si accumulano sul viso.

7. Ridurre l’assunzione di sale

Le diete ricche di sale inducono il corpo a trattenere l’acqua. La ritenzione idrica che provoca gonfiore sul corpo, incluso il viso. Questo può dare l’illusione di un eccesso di grasso facciale.




Le persone che sospettano di essere sensibili alla ritenzione idrica dovrebbero cercare di evitare cibi ad alto contenuto di sale. Ciò include la maggior parte dei pasti e degli spuntini elaborati. Preparare pasti e spuntini a casa dà alle persone un maggiore controllo sulla quantità di sale nella loro dieta.

Quando il corpo smette di trattenere i liquidi, il viso dovrebbe iniziare ad apparire più magro.

Prevenire l’eccesso di grasso facciale

Una persona può prevenire l’eccesso di grasso facciale seguendo una dieta salutare.

Il modo migliore per prevenire il grasso del viso è mantenere un peso sano apportando cambiamenti nello stile di vita. Una persona con sovrappeso o obesità ha più probabilità di avere grasso intorno al viso rispetto a una persona che mantiene un peso sano.

Alcuni consigli per mantenere un peso sano includono:

  • esercitarsi regolarmente e incorporando molte routine di cardio
  • mangiare seguendo una dieta equilibrata ricca di proteine ​​magre e frutta e verdura
  • limitare il consumo di alimenti trasformati
  • bere molta acqua ed evitare bevande zuccherate, tra cui bevande energetiche, succhi e bibite