Ecco come ritardare l’invecchiamento preparando in casa collagene e acido ialuronico (la ricetta)
Il tessuto connettivo avente funzione primaria di mettere in comunicazione i vari tessuti per la formazione degli organi, oltre a rappresentare una struttura di sostegno trasporta le sostanze utili all’organismo. Uno dei suoi componenti fondamentali è il collagene, una proteina essenziale che tiene insieme tutto il corpo, è ricca di aminoacidi importanti quali: glicina, prolina e glutammina. Garantisce la salute delle articolazioni, ripara i tessuti, muscoli, articolazioni, ossa, risolve problemi intestinali, aumenta il metabolismo e la massa muscolare, protegge il cuore, migliora la salute del fegato e garantisce la salute della pelle. Verso i 30 anni il collagene comincia a diminuire, anche se è nell’età senile quando il corpo non è in grado di ripararsi come una volta, che i segni sono più evidenti. E’ soprattutto a livello estetico che sono più visibili con le smagliature, inoltre le pelle del viso tende a diventare sempre più sottile ed a perdere elasticità, mettendo in risalto le prime rughe. Ecco perché oggi abbiamo deciso di svelarvi la ricetta che vi aiuterà a ritardare l’invecchiamento grazie a collagene e acido ialuronico fatto in casa.
Ritardare l’invecchiamento con i rimedi naturali
Cercare di stimolare la naturale produzione di collagene è possibile seguendo una dieta sana ed equilibrata e preferendo alimenti ricchi di minerali e vitamina C.
Inoltre sul mercato sono disponibili diversi tipi di maschere che svolgono una maggiore idratazione e protezione contro l’invecchiamento cutaneo, in alcuni casi hanno un effetto intensivo rimpolpante.Loading…
Se non amate utilizzare i prodotti già pronti, potete ricorrere a delle preparazioni fai da te, a base di elementi freschi spesso già presenti in casa.
Un’ottima maschera per ritardare l’invecchiamento della pelle potrebbe essere quella all’arancia. Ecco la ricetta:
Occorrente
- Farina di riso
- Succo d’arancia quanto basta
- 3 gocce di olio essenziale di limone
- 2 fette di papaia
- 1 albume d’uovo
Preparazione
- Mettete in un frullatore le fette di papaia, le gocce di limone, la farina di riso, l’albume ed il succo d’arancia, azionate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
- Detergete bene il viso, asciugatelo delicatamente, cospargetelo con la maschera ottenuta e tenetela in posa per almeno 15 minuti.
- Quindi risciacquare e tamponate bene la cute, la presenza di vitamina C darà alla pelle una nuova freschezza, idratazione ed elasticità.
- Già dopo la prima applicazione si noterà una pelle più tonica e luminosa, nel tempo aiuta a contrastare l’insorgenza di rughe, appiana quelle esistenti, leviga i segni del tempo o gli inestetismi cutanei.