Anche solo un piccolo giardino posto subito fuori la porta di casa può essere la causa dell’intrusione di numerosi animaletti mal voluti tra le mura domestiche. In particolare le zanzare possono costituire una problematica non indifferente. Gli angoli umidi del giardino sono i luoghi preferiti da questi fastidiosi insetti per depositare le uova. 

Un rimedio alle zanzare proviene dallo stesso spazio verde: per allontanarle in modo naturale si possono scegliere determinate piante il cui odore risulta sgradevole a molti insetti. Volete conoscere quali? Ve lo sveliamo in quest’articolo!via: naturallivingideas.com

1. Basilico

In estate è un ingrediente immancabile in molti piatti, ma l’odore risulta insopportabile per molti insetti. Coltivate il basilico sia per non restare senza in cucina, ma anche per tenere a bada le ondate di zanzare!

2. Erba Gatta

Il vostro felino sarà molto contento della scelta di coltivare l’erba gatta, anche se il motivo principale è quello di riuscire a scacciare gli insetti. Inoltre, i fiori bianchi e rosa renderanno più colorato il prato!

3. Citronella

Molto noto è il suo utilizzo contro le zanzare, non a caso molti prodotti chimici hanno tra gli ingredienti il suo aroma. Il profumo che emana è delizioso!

4. Melissa officinale

È una pianta erbacea spontanea, molto amata dalle api, con un odore simile a quello del limone. Si può piantare in vaso o in terra, e terrà lontano le zanzare dall’abitazione.

5. Timo limone

Come tutte le altre piante imparentate al limone, anche l’odore del timo è molto piacevole per gli esseri umani, ma non lo è affatto per gli insetti. Gli arredatori di giardini lo utilizzano spesso come delimitazione di percorsi di breccia, data la sua attitudine agli ambienti rocciosi.

6. Menta

È chiaro ormai che le zanzare non amano gli odori freschi e pungenti, come possono dunque prediligere la menta? Cresce con molta facilità nella maggior parte dei terreni, dunque provate a proteggervi piantandola attorno la vostra casa.

7. Lavanda

Mettetevi in tasca qualche rametto di lavanda, e solo le zanzare più temerarie vi si avvicineranno. Piantatene una fila e sarete schermati da insetti e zanzare!

Se ad un problema esiste una soluzione naturale, è proprio quella che più ci piace e che vogliamo condividere con voi. Il rimedio di piantare queste piante nel vostro giardino potrebbe non essere sufficiente, ma fa sicuramente la sua parte oltre a rendere più vivo e profumato il vostro angolo verde.

Le piante con la proprietà di scacciare gli insetti non sono finite qui… Eccone altri esemplari!