Share

Focaccia con fiocchi di patate - ricettasprint
Focaccia con fiocchi di patate – ricettasprint

La focaccia con fiocchi di patate è una soluzione gustosa per realizzare un prodotto perfetto per sostituire il pane in tavola oppure per accompagnare salumi e formaggi in un ghiotto antipasto. Vediamo insieme la ricetta sprint per prepararla!

Ingredienti

500 g farina 0
100 g fiocchi di patate
480 ml acqua
60 ml olio extravergine d’oliva
1 g lievito di birra fresco
Un cucchiaino di sale
Sale grosso q.b.
Olio evo per la superficie q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare questo prodotto, iniziate versando in una planetaria la farina ed i fiocchi di patate e mescolate. Scaldate appena l’acqua affinchè sia tiepida e scioglietevi il lievito. Poi aggiungete l’olio ed amalgamate: iniziate versandone un pò alla volta nelle polveri fino ad incorporarla del tutto. Soltanto alla fine unite il sale ed ultimate finchè l’impasto sia bene incordato, morbido e liscio.

Focaccia con fiocchi di patate - ricettasprint

Ungete un recipiente, trasferitelo all’interno e copritelo con la pellicola: fate lievitare 12 ore circa in un luogo caldo ed al riparo da sbalzi di temperatura. Fatto ciò, ungete una leccarda da forno e riversatevi il vostro impasto lievitato: stendetelo, formate i buchetti con le dita, copritelo nuovamente con la pellicola e fate lievitare ancora un paio d’ore.

Focaccia con fiocchi di patate - ricettasprint

A questo punto ungete delicatamente la superficie con un pò di olio evo, cospargete con il sale grosso e cuocete a 200 gradi per circa 35 minuti. Quando sarà ben dorata estraete, fate raffreddare e gustatela!