Focaccia con lievito madre - ricettasprint
Focaccia con lievito madre – ricettasprint

La focaccia con lievito madre è una preparazione favolosa che vi consegnerà un prodotto alto, morbidissimo e soprattutto digeribile grazie alla lunga lievitazione. Vediamo insieme la ricetta sprint per portarla in tavola e con un pò di pazienza otterrete una pietanza davvero appetitosa!

Ingredienti

150 gr di pasta madre rinfrescata
500 gr di farina 0
350 gr di acqua
Un cucchiaino di miele
Un cucchiaino di sale
20 gr di olio extra vergine d’oliva
Sale grosso q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare questa ricetta, dopo aver rinfrescato la pasta madre, aggiungete il quantitativo richiesto in una planetaria insieme al miele e all’acqua tiepida e mescolate in modo da sciogliere tutti gli ingredienti. Fatto ciò aggiungete la farina poco alla volta ed infine il sale e l’olio finchè l’impasto si sarà incordato.

Focaccia con lievito madre - ricettasprint

Trasferitelo su una spianatoia e iniziate a fare delle serie di pieghe, stendendo l’impasto e poi ripiegando i bordi laterali verso il centro. Ripetete l’operazione per almeno tre volte. Formate un panetto, chiudetelo in un sacchetto per alimenti e fatelo lievitare due giorni in frigorifero.

Focaccia con lievito madre - ricettasprint

Trascorso il tempo necessario, estraetelo dal sacchetto e lasciatelo riposare 4 ore a temperatura ambiente. Stendetelo con le mani in una leccarda unta con olio evo e fate riposare ancora un paio d’ore. Ungete anche la superficie con olio evo, cospargete con un pò di sale grosso e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. La vostra soffice focaccia è pronta per essere gustata!

Focaccia con lievito madre - ricettasprint
Focaccia con lievito madre – ricettasprint