Focaccia soffice alla zucca e rosmarino Ricetta sprint
Focaccia soffice alla zucca e rosmarino Ricetta sprint

La focaccia soffice alla zucca e rosmarino è una ricetta semplice ma molto gustosa, ideale per stare in compagnia.

La focaccia soffice alla zucca e rosmarino ha una doppia funzione: è terapeutica per voi, che impastando scacciate via i pensieri. Ma è anche molto saporita e decisiva per il suo gusto particolare è certamente la zucca.

Non è abituale trovare la zucca nella preparazione di un pane o una focaccia. Qui si trasforma in uno sprint in più per il risultato finale. Basta mettere a bollire un po’ di zucca e aggiungerla al resto dell’impasto. Il risultato sarà ottimo e anche sorprendente.

Piacerà anche a quelli che non amano molto il sapore dolciastro della zucca che qui diventa decisiva. Questa è ottima per una merenda in compagnia, ma può essere servita anche come aperitivo. L’ideale è accompagnarla con dei formaggi o salumi freschi. Una volta cotta, si mantiene almeno per un pio di giorni.

Potrebbe interessarti: Cotolette di zucca

Focaccia soffice alla zucca e rosmarino, tutti i passaggi

La focaccia soffice alla zucca e rosmarino richiede un po’ di pazienza per la fase della lievitazione. Ma è fondamentale per un ottimo risultato fiale.

Ingredienti:

farina 0 3o0 g
300 g di farina Manitoba
300 g di polpa di zucca lessata, strizzata e schiacciata
100 ml di latte tiepido
200 ml a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
5 g di lievito di birra
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
rosmarino

Preparazione:

focaccia alla zucca
Focaccia soffice alla zucca e rosmarino

Mettete a bollire la zucca in abbondante acqua salata. Quando diventa morbida scolatela e strizzatela dall’acqua in eccesso. Quindi schiacciatela con una forchetta e poi lasciatela intiepidire. A parte, sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Poi unite anche il latte.

farina per Focaccia soffice alla zucca e rosmarino
farina per Focaccia soffice alla zucca e rosmarino

Setacciate le due farine e mescolatele, unite la polpa di zucca l’olio e la parte liquida con lievito, latte, acqua e zucchero.
Amalgamate e iniziate ad impastare. Quando il panetto diventa compatto, allora aggiungete anche il sale. Quindi continuate ad impastare per almeno un quarto d’ora. Alla fine dovrete avere un impasto morbido ma compatto. Se voi sembra ancora troppo molle, aggiungete in fase di lavorazione un po’ di farina.

Alla fine mettete il panetto in una terrina capiente unta d’olio. Copritela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Quindi mettetela in frigo per una notte per completare la lievitazione.

Focaccia soffice alla zucca e rosmarino Ricetta sprint
Focaccia soffice alla zucca e rosmarino Ricetta sprint

La mattina successiva tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente almeno per un’ora. Quindi dividente l’impasto in almeno due o tre parti, a seconda della grandezza della focaccia finale. Stendete l’impasto nelle teglie, foderate di carta forno e condite le focacce con olio, sale e rosmarino.
Infornate a 200° del vostro forno per circa 12 -13 minuti. Quando le focacce saranno dorate in superficie, allora sono pronte. Servitele ancora calde