Focaccia veloce 5 minuti - ricettasprint
Focaccia veloce 5 minuti – ricettasprint

Avete voglia di una focaccia, ma non volete aspettare la lievitazione? Ecco la nostra versione veloce in 5 minuti, una vera e propria ricetta sprint super gustosa da poter sperimentare anche in questo momento, se vi va! Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità: probabilmente avrete già tutto in dispensa: cosa aspettate?

Ingredienti

500 g di farina 00
Una bustina di lievito istantaneo per torte salate
300 ml di acqua
12 g di sale fino
2 cucchiaini di zucchero
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.

Preparazione della focaccia

Per realizzare questa ricetta, iniziate disponendo la farina a fontana su una spianatoia. Unite al centro il lievito e lo zucchero e mescolate. Aggiungete poi il sale e l’acqua a temperatura ambiente poca alla volta, incorporandola del tutto. Infine aggiungete due cucchiai di olio evo e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Focaccia veloce 5 minuti - ricettasprint

Stendete la pasta con le mani in una teglia ben unta, creando la trama classica con i polpastrelli. In una ciotolina versate due cucchiai di olio evo ed uno di acqua: mescolate e spennellate la superficie. Condite ancora con un pò di sale grosso ed il rosmarino: cuocete a 200 gradi per circa 20 minuti nella parte media del forno, poi ultimate 5 minuti sul ripiano più basso. Servitela subito e gustatela al naturale o farcita!

Focaccia veloce 5 minuti - ricettasprint
Focaccia veloce 5 minuti – ricettasprint