focaccine furbe in padella Ricetta Sprint

Le focaccine furbe in padella, una ricetta velocissima per sostituite il pane quando serve. Preparatene in serie, torneranno utili.

Il pane fresco in casa? O lo comprate tutti i giorni, oppure potete prepararlo da soli. E non è veramente difficile, come dimostrano queste focaccine furbe cotte in padella. Ricordano molto da vicino le piadine e si possono anche congelare, per ogni esigenza.

Un impasto molto semplice, da farcire poi a piacere. L’ideale sono i salumi, freschi e stagionati. Ma anche i formaggi, spalmabili o stagionati, le verdure grigliate, le composte tipo quelle di cipolla, i patè a cominciare da quello di olive.
Anche la cottura è velocissima, un paio di minuti in padella e la vostra focaccina è pronta. E vi assicuriamo che nessuno sarà capace di resistere

Focaccine furbe cotte in padella, pronte in un attimo

Con le focaccine furbe cotte in padella accontentate i gusti di tutti e portate a tavola un prodotto genuino, perché fatto da voi. Nessun grasso, tanta salute e risultato centrato.

Ingredienti (per 8 focaccine)

500g di farina Tipo 1
250 ml di acqua
6 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Fate sciogliere il lievito secco con l’acqua in una ciotola, insieme ad un cucchiaino di zucchero.

focaccine furbe in padella Ricetta

Lasciate riposare almeno una decina di minuti affinché si attivi. A quel punto nella stessa ciotola unite la farina mescolata con il sale. Lavorate l’impasto a mano per una decina di minuti, ma se utilizzate la planetaria basterà anche meno tempo.

focaccine furbe in padella Ricetta

Quando l‘impasto è liscio e compatto, formate la classica palla e ungetela d’olio. Quindi lasciatelo riposare coperto con la pellicola per alimenti oppure uno strofinaccio da cucina almeno fino a che raddoppia di volume.
A quel punto prendete l’impasto, lavoratelo di nuovo in maniera veloce e formate otto palline delle stesse dimensioni. Fatele riposare per almeno 30 minuti, come avete fatto in precedenza con l’impasto generale.

focaccine furbe in padella Ricetta
Lievito Madre

A quel punto prendete ogni pallina e schiacciatela delicatamente con il palmo della mano. Allargate le vostre focaccine dando una forma tonda, aiutandovi con un po’ di farina ed eventualmente con un mattarello.
Ungete le vostre focaccine un superficie e intanto scaldate una padella antiaderente. Ungetela leggermente e cuocete una focaccina per volta. Saranno sufficienti un paio di minuti per lato affinché non si brucino. Ogni volta ungete leggermente la padella e andate avanti fino a quando non saranno tutte pronte da mangiare così oppure da farcire. Le focaccine furbe in padella possono essere anche congelate e tirate fuori quando serve. Sarà sufficiente scaldarle un attimo in padella e torneranno perfette.

focaccine in padella
focaccine furbe in padella Ricetta Sprint