Queste focaccine veloci con ricotta sono particolari diverse da tutte le altre focacce, a cominciare dall’impasto. Scoprite perché

Focaccine veloci con ricotta Ricettasprint

Queste focaccine veloci con ricotta hanno il vantaggio di essere molto morbide e di non aver alcun bisogno di lievitazione. Il risultato finale sarà persino sorprendente.
Potete utilizzarle a tavola, al posto del pane, oppure farcirle a vostro piacere. In pratica una volta cotte diventano tipo uno gnocco fritto. Quindi abbinatele con i salumi, con altri formaggi, ma anche con delle marmellate, scegliete voi.

Ingredienti (per 4 persone):
200 g di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine
100 g di ricotta vaccina ben sgocciolata
5 g sale fino
mezza bustina di lievito istantaneo
80 ml circa di acqua

Preparazione: Focaccine veloci con ricotta, cotte in padella

Le focaccine veloci con ricotta sono cotte in una padella antiaderente. Una volta pronte possono essere conservate in frigorifero al massimo per 48 ore.

Cominciate lavorando la ricotta, già sgocciolata, con una forchetta o una spatola. Poi in una ciotola aggiungete la farina già setacciata, la ricotta, il lievito istantaneo, l’olio extravergine, il sale e cominciate ad impastare con le mani.


Poco alla volta aggiungere anche l’acqua, a temperatura ambiente. La dose che abbiamo indicato negli ingredienti dovrebbe bastare, ma valutate voi in base anche all’umidità della ricotta. Continuate a lavorare per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

acqua rubinetto scoperto legame con tumore - ricettasprint

Quando è pronto lasciatelo da parte solo per farlo compattare. Poi riprendetelo e con un mattarello  stendete una sfoglia abbastanza spessa, ricavando da essa le focaccine. Fate scaldare una padella antiaderente, adagiate le focaccine coprendole con un foglio di alluminio e fatele cuocere girandole, perché altrimenti potrebbero bruciarsi. Una volta pronte, impilatele su un piatto e decidete come servirle.

Focaccine veloci con ricotta Ricettasprint