Il miele è un prodotto eccezionale che funge da riparatore sulla pelle e non solo: i suoi benefici sul corpo, sui capelli sono straordinari. Ecco per voi le ricette base per creare prodotti.

Il miele, oltre ad essere un alimento per eccellenza da un punto di vista nutrizionale, rappresenta anche un ottimo alleato di bellezza, di corpo e capelli. Conosciuto sin dall’antichità, è utilizzato attualmente anche da molti marchi cosmetici per creare creme o cosmetici bio- naturali.

Ricchissimo di Sali minerali e vitamine, il miele funge da riparatore della pelle, contrasta l’acne, ammorbidisce e ripara i capelli.

Tutti i benefici del miele per la pelle

Il miele, perfetto per qualsiasi tipo di pelle e conosciuto per le sue proprietà idratanti, infatti può essere utilizzato per soddisfare molte esigenze in materia di bellezza. Ecco quali:

Miele e pelle grassa

Il miele è perfetto per contrastare la formazione di acne tipica della pelle grassa e impura. La sua azione purificante e antisettica, con proprietà antibatteriche, toglierebbe infiammazione alla pelle e contrasterebbe la lucidità dell’epidermide.

Per preparare una maschera per questo tipo di pelle è opportuno mescolare 3 cucchiai di miele con un cucchiaino di farina d’avena per lenire. Applicare sulla pelle e lasciar riposare per 30 minuti.

Miele e pelle secca

Le proprietà emollienti ed idratanti del miele sono eccezionali per le pelli secche e squamose. Per creare un rimedio fai da te efficace, è opportuno mescolare a 2 cucchiai di miele qualche goccia di olio di mandorle. Si potrà aggiungere anche qualche cucchiaio di yogurt bianco e lasciare in posa 20 minuti prima di risciacquare.

Miele e pelli sensibili

Quando la pelle è molto sensibile, di solito si riempie di macchie cutanee e si arrossa. Mescolare qualche goccia di limone al miele e applicarlo sul viso, è un vero toccasana.

Miele e rughe

Il miele è un perfetto antirughe: per le sue proprietà antiossidanti e purificanti, contrasta i segni del tempo, lenisce e attenua le rughe e rende la pelle elastica.

Per creare un’ottima maschera anti age, mescolate l’olio d’oliva, lo yogurt bianco, il succo di limone.

Miele e capelli

Il miele è perfetto per riparare ed ammorbidire i capelli nonché per rafforzarli e renderli più corposi e lucenti. Per riparare i capelli danneggiati è importate unire il miele a qualche goccia di olio d ‘oliva e applicarlo sulle punte.

Per renderli luminosi e lucenti, è consigliato creare un’emulsione di miele, acqua calda, poche gocce di limone e applicarla sul capello per 15 minuti e poi risciacquare.

Addizionando invece del miele al latte, si ottiene un preparato che dona morbidezza al capello. E’ opportuno avvolgere in tal caso una pellicola trasparente intorno alla chioma.

Miele e corpo

Miscelando del miele con del caffè in polvere si ottiene uno scrub perfetto per il corpo, capace di eliminare tossine e impurità.

Ideale il miele anche per labbra screpolate e per disinfettarle dai piccoli taglietti dato le sue proprietà antibatteriche.

Il miele oltretutto ha potere defaticante perciò aggiungerne un cucchiaio mentre si fa il pediluvio, regala relax e benessere.

Meglio non rinunciare mai alle sue fantastiche proprietà, il miele è un toccasana per la salute e per la bellezza.