Avere rughe, o linee di espressione, è la dimostrazione che gli anni non danno tregua. Nonostante siano sintomi fastidiosi ed antiestetici, non è necessario spendere una fortuna o affidarsi a trattamenti troppo invasivi affinché la pelle possa tornare ad avere un aspetto giovane. Di seguito ti suggeriamo un elenco di 8 prodotti naturali come erbe, frutta e olio per prevenire e combattere le rughe efficacemente.

Miele. Oltre al suo sapore dolce, il miele ha un grande effetto antiossidante, utilissimo per la salute della pelle. Le sue proprietà nutritive e ringiovanenti sono l’ideale per combattere le rughe. Secondo l’Università dell’Illinois, il miele ha grandi proprietà antiossidanti grazie ad acidi ed enzimi capaci di proteggere le cellule dai radicali liberi.

Aloe vera. Questa pianta è molto efficace per la salute della pelle, e viene impiegata da secoli a tal proposito. Il gel di aloe vera ha grandi proprietà capaci di ridurre le rughe, in quanto ricco di polisaccaridi e altri composti chimici che stimolano la rigenerazione della pelle.

Avocado. Ricco di vitamina D ed E, così come acidi grassi, questo vegetale aiuta a riparare e prevenire i danni dei radicali liberi, che spesso causano le rughe. L’avocado stimola la formazione di collagene se applicato direttamente sul viso.

Cetriolo. Utilizzatissimo nella cosmetica per le sue proprietà idratanti, il cetriolo è ideale per frenare l’invecchiamento della pelle e ridurre le rughe. E’ ricco di acido ialuronico ed elastina, sostanze che favoriscono l’elasticità della pelle.

Carota. Molto utile per migliorare l’aspetto della pelle in quanto ricca di vitamina A, quindi capace di rigenerare il collagene e mantenere la pelle giovane.

Albume d’uovo. E’ ricco di proteine che aiutano a ridurre le dimensioni dei pori, aumentando l’elasticità della pelle e prevenendone l’invecchiamento. Applica due albumi d’uovo sul viso e fai agire per qualche minuto.

Latte. E’ ricca di acido lattico, molto efficace nell’eliminare le cellule morte e stimolare la produzione di collagene. Inoltre, blocca l’umidità.

Olio di argan. Albero originario del Marocco, l’olio che si ricava dal suo frutto è ricco di vitamina E e grassi essenziali per la protezione della pelle. Applica qualche goccia di questo olio direttamente sulla pelle per combattere le rughe