Uno studio realizzato dalla Scuola di Psicologia di Cardiff (Regno Unito) ha dimostrato che le persone che vivono in un ambiente pieno di piante soffrono di stress minore rispetto a chi vive in un ambiente senza piante. Secondo lo studio, il verde aiuterebbe inoltre ad aumentare la capacità di attenzione e il benessere in generale.

Se lavori in un ufficio per molte ore, magari di fronte ad un computer o ad altri dispositivi elettronici, ti farà piacere sapere che le piante possono ridurre del 30% la stanchezza, il mal di testa e l’irritazione degli occhi. Di seguito ti elenchiamo le piante più efficaci.

Le piante, inoltre, migliorano la nostra relazione con l’ambiente che ci circonda, in quanto capaci di migliorare la qualità dell’aria, depurarla, assorbire il calore e l’umidità, bloccare la polvere ed agire contro l’inquinamento acustico.

Le piante più adeguate sono la Saintpaulia, le orchidee, l’aloe vera e le felci. L’ideale sarebbe mettere una pianta per ogni metro quadrato della nostra casa: è difficile, ma basta mettere qualche pianta negli angoli più illuminati per goderne dei benefici.

I vantaggi aumentano se si dedica del tempo a coltivare e curare le specie che hanno bisogno di più attenzione, come il bonsai. Secondo una leggenda giapponese, i bonsai possono allungarci la vita.

I cactus aiutano a combattere le emissioni elettroniche dei dispositivi, spesso causa di mal di testa negli uffici.