La zona lombare è una zona anatomica molto problematica, in quanto tende ad essere l’origine di tanti dolori e fastidi che quasi sempre sono associati alla schiena.

Mantenere una zona lombare e dei glutei sani e forti ci permette di prevenire lesioni e togliere pressione sulla colonna vertebrale, evitando il mal di schiena.

Di seguito ti elenchiamo alcuni esercizi che sono tra i più efficaci per rafforzare la zona lombare e tonificare i glutei. Si tratta di esercizi semplici, che possono essere effettuati a casa senza attrezzature particolari.

Ponte glutei

Questo esercizio, semplice da realizzare, ci permette di tonificare i glutei mentre si allenano i muscoli della zona lombare.

Per metterlo in pratica basta sdraiarsi su un tappetino a pancia in su, con le braccia poggiate a terra e le ginocchia piegate.

Solleva il bacino mantenendo la schiena dritta, mantieni la posizione per qualche secondo, poi torna lentamente alla posizione iniziale. Ripeti almeno 10 volte.

Esercizio “superman”

Questo esercizio è particolarmente utile per rafforzare la zona lombare e ci permette di allungare la colonna vertebrale.

Sdraiati a pancia in giù su un tappetino, stendi mani e piedi e sollevali lentamente. Torna alla posizione iniziale, poi sollevali nuovamente e ripeti questo movimento lentamente per almeno 10 volte.

Esercizio per braccia e gambe opposte

Questo esercizio riduce la pressione sulla zona lombare e al tempo stesso tonifica addominali e muscoli dei glutei.

Mettiti a quattro zampe, poggiando i palmi delle mani sul pavimento e con le ginocchia piegate.

Alza e allunga il braccio destro e la gamba sinistra fino a portarli paralleli al suolo. Mantieni la posizione per 4 secondi e torna lentamente alla posizione iniziale.

Ripeti l’esercizio con il braccio e la gamba opposti. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni su ciascun lato.