Lievito in coltura liquida o Licoli - ricettasprint
Lievito in coltura liquida o Licoli – ricettasprint

Il lievito in coltura liquida o ‘licoli’ come viene comunemente chiamato, è una perfetta alternativa per le vostre preparazioni quando non riuscite a reperire il lievito di birra o le altre versioni commerciali. E’ completamente naturale come il lievito madre, ma è maggiormente idratato, quindi si rivela perfetto per il pane o per preparazioni che richiedono un risultato finale ben spumoso e soffice. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Ingredienti

100 gr di lievito madre
Farina di manitoba q.b.
Acqua q.b.

Preparazione del licoli

La realizzazione di questo lievito è semplice, ma abbastanza lunga. Il vantaggio finale è che, rispetto alla pasta madre va rinfrescato ogni 40/45 giorni ed in più lievita nella metà del tempo. Iniziate mescolando 100 grammi di lievito madre con 100 g di farina manitoba e 60 ml di acqua. Trasferite l’impasto in un contenitore, chiudetelo con un canovaccio e lasciate lievitare per 8 ore.

Lievito in coltura liquida o Licoli - ricettasprint

Dall’impasto precedente riprendete nuovamente 100 g di lievito madre, amalgamate con altri 100 grammi di farina e 70 ml di acqua. Lasciate nuovamente riposare in un vasetto per altre 8 ore. Ripete l’operazione ogni 8 ore per altre tre volte, lasciando invariata la quantità di pasta madre e farina, ed aumentando ogni volta di 10 ml l’apporto di acqua fino ad arrivare a 100 ml.

Lievito in coltura liquida o Licoli - ricettasprint

A questo punto dovrete rinnovare il lievito ancora per tre volte, sempre ogni 8 ore, ma variando le dosi. Prelevate dall’impasto precedente 50 grammi di pasta madre, 50 grammi di farina ed impastate con 55 ml di acqua. Gli ultimi due rinfreschi andranno fatti con le stesse quantità di pasta madre e farina, ma aumentando di 5 ml ogni volta la quantità di acqua fino ad arrivare a 65 ml.

Rinfreschi, conservazione e dosi di utilizzo

Il vostro licoli è pronto per essere utilizzato. Conservatelo in frigorifero in un contenitore ermetico e rinfrescatelo, anche utilizzando le fruste, una volta al mese. In media un cubetto di lievito di birra corrisponde a 200 gr di licoli. Non preoccupatevi se doveste notare che la parte liquida e quella solida del licoli si separano. E’ un processo normale: basterà amalgamarli nuovamente per ritrvare la consueta consistenza.

Lievito in coltura liquida o Licoli - ricettasprint
Lievito in coltura liquida o Licoli – ricettasprint