Pan Bauletto Lievito Madre
Pan Bauletto con Lievito Madre – FOTO: ricettasprint.it

Pan Bauletto, come realizzarlo in casa con la Pasta Madre.

La ricetta sprint per realizzare un buonissimo pane morbido fatto in casa.

Tempo di preparazione: 40′ (più una notte e poi 4-8 ore per la lievitazione)
Tempo di cottura: 45′

INGREDIENTI dose per 4 persone
90 g di farina 0
100 g di pasta madre
50 g di uova (1 uovo medio)
180 g di latte
30 g di zucchero
12 g di sale
55 g di olio extravergine d’oliva
stampo da plum cake di circa 29x10x6 cm

PREPARAZIONE del Pan Bauletto con Lievito Madre

Per preparare il vostro Pan Bauletto con Lievito Madre seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare occorrerà mescolare con le fruste elettriche od una planetaria la farina setacciata ed anche la pasta madre a pezzettini, lo zucchero, le uova e metà della dose di latte a nostra disposizione.

Mescolate per un paio di minuti a velocità media, aggiungendo il resto del latte gradualmente. Alla fine dovrete ottenere un composto ben elastico ed omogeneo, al quale unire in ultima istanza il sale. Incorporate anche l’olio extravergine d’oliva, ripetendo tale procedimento man mano che continuate ad impastare e che questo viene assorbito. Potete anche aumentare la velocità in questa fase.

Pizza con Pasta Sfoglia Ripiena

Lo scopo di tutto sarà ottenere un impasto poi omogeneo ed asciutto. Quindi disponetelo su di un piano da lavoro cosparso di farina conferendogli una forma sferica. Lasciate lievitare il tutto per una notte intera in una ciotola rivestita di pellicola trasparente. Riprendetelo e riponetelo sempre su un piano con della farina e stendetelo utilizzando il mattarello.

Ne verrà fuori un rettangolo con il lato corto lungo quanto un necessario stampo da plumcake. Stendete conferendo all’impasto 5 mm di spessore ed arrotolate a partire dal lato più corto, evitando che resti aria, Quindi tiratelo, tenendolo ben teso e ricoprite lo stampo di burro. Al suo interno mettete l’impasto arrotolato, ponendo la chiusura al di sotto.

Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate a lievitare in un luogo caldo, con almeno 28°. Altrimenti va bene il forno spento con la luce accesa. Quando l’impasto sarà raddoppiato (dalle 4 alle 8 ore) scopritelo e lasciatelo senza pellicola per 10′ circa. Quindi sistemate in forno per 40′ a 165° in modalità statica.

Pan Bauletto con Lievito Madre

Trascorso questo tempo, estraete ed aspettate qualche istante prima di togliere tutto dallo stampo. Quando il preparato si sarà raffreddato del tutto, tagliatelo a fette di 15 mm di spessore. Il vostro Pan Bauletto fatto con Lievito Madre sarà quindi pronto per essere gustato con tanto di dolce o salato.

Pan Bauletto Lievito Madre
Pan Bauletto con Lievito Madre – FOTO: ricettasprint.it