Panini morbidi alle olive - ricettasprint.it
Panini morbidi alle olive – ricettasprint.it

panini morbidi alle olive sono un prodotto da forno semplice che potrete facilmente replicare a casa vostra con pochi ingredienti ed un pizzico di creatività. Non occorrono particolari doti tecniche, solo amore ed attenzione ed avrete in tavola dei gustosi assaggi di rustica bontà: vediamo la ricetta sprint!

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di acqua
250 gr di olive nere denocciolate
Un bustina di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
20 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione dei panini

Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua in un pentolino. Appena sarà tiepida, spegnete e mettetela da parte.

Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete al centro il lievito disidratato ed un pizzico di zucchero: mescolate le polveri. Prendete l’acqua tiepida e versatela a filo iniziando ad impastare.

Quanto avrete aggiunto la metà dell’acqua, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare. Terminate l’acqua ed infine incorporate l’olio evo. In ultimo unite le olive e completate l’impasto.

Fate lievitare per un paio d’ore, coperto con un canovaccio pulito. Formate poi i panini. disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno, spennellateli con l’olio evo e fateli lievitare ancora un’oretta nel forno chiuso.

treccia alla Nutella

Trascorso il tempo necessario cuocete i panini a 200 gradi per circa mezz’ora, poi fateli completamente raffreddare e serviteli fragranti e profumati!

Panini morbidi alle olive - ricettasprint.it
Panini morbidi alle olive – ricettasprint.it