Pizza in Teglia
Pizza in Teglia FOTO ricettasprint

Pizza in Teglia | fatta in casa e bella soffice.

La ricetta sprint per preparare una magnifica pizza alta e perfetta da addentare in compagnia. L’ideale per le serate davanti alla tv.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta rustica alla ricotta e prosciutto | Cena alternativa

Tempo di preparazione: 10′ più 2 ore e mezza per la lievitazione
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone
500 g farina metà manitoba, metà 00
1 bustina di lievito di birra 7 g
2 cucchiaini di zucchero
400 ml di acqua tiepida
50 ml di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
300 g salsa di pomodoro
q.b. sale, olio extravergine d’oliva e spezie
250 g mozzarella a dadini

PREPARAZIONE della Pizza in Teglia

Per preparare la vostra Pizza in Teglia seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate per prima cosa con il mescolare i due tipi di farina ed unendo poi il lievito di birra e 2 cucchiaini di zucchero. Fate amalgamare tutto a dovere, a parte poi unite fra l’oro l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e gradualmente aggiungete il composto di farina lavorato prima. Aggiustate di sale ed impastate per bene, allo scopo di ottenere un bel composto appiccicoso e denso (ma non troppo).

Preparare il vostro impasto

Rivestite con della pellicola trasparente lasciando a lievitare fino a quando tutto non avrà raggiunto il doppio delle sue dimensioni. Saranno sufficienti 2 ore circa. Trascorso questo lasso di tempo, ungete una teglia da forno da 35×35 e ricopritela con l’impasto. Fatelo aderire su ogni parte della superficie, dandogli uno spessore di 2 cm in media. Ricoprite poi con la salsa di pomodoro e cospargete altro olio, mozzarella a pezzetti, sale e spezie. Per la salsa, è consigliabile riscaldarla un pò prima di cospargerla.

Cospargete la mozzarella sulla pizza

Fate lievitare ancora per una decina di minuti, poi inserite pure in forno a modalità statica preriscaldata a 210°, per 30′. Al termine estraete pure la vostra Pizza in Teglia e gustatela sia calda appena tolta dal forno oppure leggermente intiepidita. Senza contare che è buonissima anche fredda. Potete gustarla così oppure arricchendola con ciò che più vi piace.

Pizza in Teglia
Pizza in Teglia FOTO ricettasprint