Pizza in teglia Ricetta Sprint

Ecco tutti i segreti per riuscire a preparare anche in casa una buonissima pizza in teglia, con ua ricetta soffice, ideale per un aperitivo e una merenda tra amici.

Se dovete preparare una merenda per bambini, una festa di compleanno o anche un aperitivo con amici ecco la soluzione ideale per voi: una buonissima teglia di pizza, soffice e fragrante. Oggi noi di ricetta sprint vi insegneremo a fare un ottima pizza al taglio soffice e leggera che lascerà tutti a bocca aperta.
Perché si sa nulla e più buono della pizza e quella che vi proporremo oggi è veramente strepitosa anche alla presenza di strutto che sicuramente non la renderà light ma la prende sicuramente squisita.ti piacerebbe anche:Pizza Stromboli | una pizza ripiena con pomodoro e salameti piacerebbe anche: Alberello alla pizza | Una idea stuzzicante per le feste

Pizza in teglia, la ricetta base

Alzi la mano chi non è goloso di pizza? Con questa ricetta semplice sarete in grado di accontentare tutti in pochi minuti. E l’impasto si può anche congelare.

Ingredienti:

Per l’impasto:
500 g farina 00
40 g strutto
50 g zucchero
25 g lievito di birra
250 ml acqua
10 g sale
Per il condimento:
350 ml salsa di pomodoro
500 g mozzarella
6 fette prosciutto cotto
olio extravergine d’oliva
origano
basilico
pepe nero

ti piacerebbe anche:Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico

Prepariamo l’impasto per un’ottima pizza in teglia, soffice e genuina. Il primo consiglio che possiamo dare per questo genere di impasto è che se utilizziamo il lievito liofilizzato o quello essiccato dobbiamo farli rinvenire con un po’ di acqua e poi aggiungerlo all’impasto. Lavoriamo benissimo l’impasto fin quando non sarà ben omogeneo e mettiamolo in una ciotola in un luogo caldo per farlo lievitare, fino a quando non sarà raddoppiato.


Mentre attendiamo che il nostro impasto raddoppi, prepariamo la salsa. Per questo avremo la possibilità di utilizzare o la passata o i pelati a seconda dal nostro gusto.
Quando l’impasto sarà pronto pendiamo una teglia, ungiamola e versiamo sopra l’impasto. Ungiamo le nostra dita e cominciamo stendere l’impasto in modo omogeneo per tutta la teglia, cercando di fare un bordo leggero.

Impasto Pizza Bonci

Ricopriamo il nostro impasto con la salsa e lasciamo ancora lievitare per circa mezz’ora (ma anche 60 minuti). Dopo di che mettiamo in forno a 180° per mezz’ora, fin quando la pizza non sarà cotta sopra e sotto. A questo punto togliamo la base della pizza e mettiamo gli altri ingredienti.

Continuiamo la cottura fin quando la mozzarella non sarà sciolta. A questa punto la nostra pizza potrà essere addentata . Possiamo scegliere noi come presentarla, se a piccoli quadratini per un aperitivo tra amici oppure a pezzi più grandi per una vera e propria merenda o cena.

Pizza in teglia Ricetta Sprint