Pizza Margherita come in pizzeria - ricettasprint

Se volete realizzare una pizza Margherita come in pizzeria, seguite questa ricetta sprint e resterete stupiti! Bella da vedere, appetitosa ed invitante: tutto ciò che una buona pizza deve essere. Vediamo insieme il procedimento.

Ingredienti

500 gr di farina 0
400 gr di fiordilatte
300 ml di acqua
1 gr di lievito di birra
12 gr di sale
500 ml di passata di pomodoro
Sale q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.

Preparazione della pizza

Per realizzare questa ricetta, iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete metà della farina. Impastate fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite la restante farina ed il sale e lavorate per circa 20 minuti finchè sia bene incordato. Formate un panetto, sistematelo in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 8 ore.

Pizza Margherita come in pizzeria - ricettasprint

Fatto ciò, riprendete il panetto e dividetelo in quattro porzioni: sistematele su una leccarda infarinata, sigillate con la pellicola e fate nuovamente lievitare, questa volta in frigorifero, per 12 ore. Terminata la lievitazione, riprendete i panetti e lasciateli un’ora a temperatura ambiente.

Pizza Margherita come in pizzeria - ricettasprint

Intanto preparate il condimento, versando un pò d’olio in una casseruola con la passata ed un pizzico di sale: lasciate cuocere per circa 10 minuti e spegnete. Prendete ciascun panetto con le mani infarinate e stendetelo partendo dal centro, dando una forma circolare. Lasciate il cornicione più gonfio, poi sistematela su una piastra che avrete fatto ben scaldare sul fuoco. Spostate la pizza sulla piastra, conditela ed aggiungete il fiordilatte a pezzetti, basilico ed olio a crudo. Quando il cornicione sarà gonfio, prendete la piastra e passatela sotto il grill del forno con lo sportello aperto per qualche minuto. La vostra pizza è pronta!

Pizza Margherita come in pizzeria - ricettasprint