Pizza ripiena con melanzane - ricettasprint
Pizza ripiena con melanzane – ricettasprint

La pizza ripiena con melanzane si propone come una sfiziosa soluzione da gustare in famiglia o con gli amici. Se volete cambiare e provare una ricetta sprint originale, ma soprattutto buona oltre le aspettative, questa è quella che fa per voi! Vediamo insieme come realizzarla!

Per l’impasto della pizza:
400 g di farina 00
250 g di acqua
7 g di lievito di birra fresco
8 g di sale fino
1 cucchiaio di olio extravergine
Per il ripieno:
600 g di melanzane
200 gr pomodorini
200 g di scamorza
Basilico fresco
1 spicchio d’aglio
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della pizza

Per realizzare questa ricetta, iniziate con la base. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, poi iversatelo a filo nella farina, impastando. Quindi aggiungete il sale e l’olio extravergine continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando avete ottenuto un composto liscio e soffice coprite con un canovaccio e fate lievitare per un paio di ore. Proseguite lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti, posizionatele in un colino cosparse di sale e pressatele con un peso in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.https://e64e6bf3b63fb183bbbf4db11347011e.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-37/html/container.html

Pizza ripiena con melanzane - ricettasprint

Trascorsa un’oretta, sciacquatele ed asciugatele bene. Prendete una padella, fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo, poi unite le melanzane ed i pomodorini tagliati a metà, coprite e cuocete per 10 minuti circa. Unite un pò di basilico spezzettato e proseguite la cottura ancora un paio di minuti, poi spegnete. Tagliate la scamorza a pezzetti e mettetela da parte. Al termine della lievitazione ungete bene una teglia da forno e foderate con la metà dell’impasto. Farcite con il melanzane e scamorza e ricoprite con il restante impasto. Cuocete a 240 gradi per 40 minuti circa in modalità statica. Fate intiepidire prima di servire.

Pizza ripiena con melanzane - ricettasprint
Pizza ripiena con melanzane – ricettasprint