Plumcake Salato
Plumcake Salato – FOTO: ricettasprint.it

Plumcake Salato, un rustico semplice e gustosissimo.

La ricetta sprint per preparare qualcosa di perfetto per ravvivare ogni pranzo o cena. Il tutto utilizzando salumi, formaggio e molto altro.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 6 persone
stampo da plumcake di 30 cm circa
7 uova
150 ml di olio di semi di arachidi
200 ml di latte
200 ml di panna da cucina
400 g di farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
80-100 g ciascuno di salumi misti e
100 g formaggio fresco
80 g olive

PREPARAZIONE del Plumcake Salato

Per preparare il vostro Plumcake Salato seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Quindi sbattete le uova in una ciotola, unendo poco dopo la panna, il latte e l’olio ed aggiustate di sale e pepe.

Plumcake Salato
Sbattete le uova e poco dopo incorporate gli ingredienti liquidi

In un’altra ciotola invece mescolate la farina ed il lievito setacciati, quindi unite il composto di liquidi approntato poco prima. Ed ora incorporate anche i salumi scelti (prosciutto cotto, salame) tagliati a pezzetti, le olive denocciolate e sminuzzate ed il formaggio fresco a cubetti piccoli.

salumi poche calorie
Tagliate olive, formaggio e salumi scelti ed inserite nel composto

Mescolate per bene, lasciando che tutti gli ingredienti si incorporino a dovere tra loro. Adesso inserite nel forno già caldo. Fate cuocere per circa una quarantina di minuti sempre a 180°. Prima di estrarre fate la prova stecchino.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato

Se la superficie risulterà ben dorata, il vostro Plumcake Salato sarà pronto per essere estratto. A quel punto lasciatelo intiepidire per qualche istante per poi servirlo. Il vostro rustico sarà buonissimo anche una volta che risulterà essere freddo.

Plumcake Salato
Plumcake Salato – FOTO: ricettasprint.it