L’aumento delle temperature, la ritenzione di liquidi, una cattiva circolazione, un’alimentazione errata e la mancanza di attività fisica sono alcune delle cause che scatenano la temuta cellulite.

Tuttavia, a differenza di quanti molti pensano, la cellulite non è un problema irreversibile, ed esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a disfarcene.

La cellulite è causata spesso per l’accumulo di tossine nell’organismo, che aumentano la ritenzione di liquidi. Per combattere questo fenomeno è consigliato bere spesso un infuso di echinacea, che ci aiuta ad espellere queste sostanze e fanno molto bene all’organismo.

L’olmaria è un’altra pianta che ci aiuta ad eliminare residui e tossine dal nostro organismo. E’ possibile consumarla sotto forma di infuso, ed è utile anche ad accelerare la circolazione.

Il terzo rimedio che proponiamo è un bagno tiepido a base di elidonia, erica, gramigna e cipolla (fai bollire questi ingredienti, poi versali nella vasca da bagno piena di acqua tiepida).

Il quarto è ultimo consiglio è il consumo di ananas prima di andare a dormire e al mattino, a stomaco vuoto. L’alto contenuto di bromelina di questo frutto promuove l’assorbimento di alcune proteine che causano la cellulite.