Sfortunatamente, la nostra società si concentra sull’ apparenza e sull’aspetto esteriore. Ci sono creme per sbarazzarsi di rughe, trattamenti per aumentare le ciocche di capelli in modo artificiale, per darti capelli folti e sani, trattamenti laser per eliminare la cellulite, ecc. L’elenco potrebbe continuare all’infinito! Invece di sembrare più giovane in modo del tutto artificiale, perché non eliminare alcune delle abitudini che potrebbero farti invecchiare più velocemente?

Dimentica le ciocche grigie tra i capelli o le rughe che prima non c’erano. L’invecchiamento dipende molto da ciò che fai, dalla tua alimentazione, da quanto dormi e dai prodotti che usi. Se hai paura di invecchiare precocemente, evita di fare questi errori.

Ecco 10 errori che fai e che ti fanno invecchiare velocemente

1. Cedere a voglie malsane

Patatine fritte, caramelle, pasticcini, dolcetti, … Cedere di tanto in tanto non ti ucciderà, infatti, alcune “prelibatezze” – come il  cioccolato – potrebbero persino farti bene. Ma cedere a ogni brama malsana aumenterà l’assunzione di zucchero giornaliera! Il consumo eccessivo di zucchero non è solo legato a molteplici problemi di salute, ma migliora anche l’invecchiamento fisico. Lo zucchero provoca rughe e pelle gonfia.

2. Non dormire abbastanza

Il tuo corpo ha bisogno di dormire per funzionare correttamente. Non dormire a sufficienza ha effetti fisici e psicologici negativi. La privazione cronica del sonno provocherà occhiaie, pelle flaccida e causerà l’invecchiamento del corpo e della mente.

3. Non avere tempo per se stessi

Molte persone sono così consumate dalle loro responsabilità e sono continuamente alla ricerca della felicità altrui, che dimenticano di dedicare tempo a se stessi. Essere stressati e non prenderti cura di te ti farà invecchiare più velocemente. Assicurati di avere tempo per te ogni giorno. Fai una passeggiata nel parco durante la pausa pranzo, rilassati con un bagno caldo prima di dormire o svegliati presto per fare una passeggiata all’aperto.

4. Bere troppo alcool

Bere alcol provoca infiammazione nel corpo e può anche rallentare il metabolismo. Oltre ai rischi per la salute associati al consumo di molto alcol, che mette a dura prova il corpo, accelera il processo di invecchiamento, disidrata la pelle e ti fa sentire e apparire affaticato.

5. Arrabbiature

Arrabbiarsi e litigare non solo fa male alla salute cardiovascolare ma anche al proprio aspetto esteriore.

6. Essere asociali

Trascorrere del tempo da soli è piacevole. Può essere rilassante e tranquillo. Ma non dimenticare di organizzare una serata con la tua famiglia e i tuoi amici ogni tanto. Essere social non significa che devi essere una farfalla sociale, ma gli esperti di longevità sanno che vivere continuamente da soli può determinare danni alla propria salute. Stare con le persone a cui tieni aumenterà la gioia interiore. Dopo tutto, la risata è la migliore medicina.

7. Esporre te stesso ai prodotti chimici

I prodotti chimici si trovano ovunque purtroppo. I cibi che mangiamo, i prodotti di bellezza che utilizziamo e il detersivo per bucato che acquistiamo. Potrebbe sembrare una seccatura, ma prenditi il ​​tempo di leggere le etichette nei prodotti che usi. Queste sostanze chimiche sono accompagnate da una lunga lista di pericolosi effetti collaterali che possono essere estremamente dannosi per la salute.

8. Esercizio fisico errato

Se sei troppo concentrato sulla perdita di peso, l’esercizio fisico diventerà sempre meno piacevole. Aggiungere ad una vita stressante, uno sport pesante, non produrrà ottimi effetti sulla tua bellezza. La verità è che rimanere attivi può essere divertente ma senza andare oltre le proprie forze! Se vuoi perdere qualche chilo per arrivare a un peso ideale, va benissimo, ma non stressarti mentre lo fai. Scegli un allenamento divertente come Zumba, spinning, boxe – qualcosa che ti interessa, e prova a farlo con serenità e in relax.

9. Prendere tutto troppo sul serio

Prova a ridere il più spesso possibile. Alcune cose devono essere prese sul serio, ma ci sono molte cose su cui meglio riderci su. Non aver paura di ridere di te stesso o di sembrare sciocco! Cerca di trovare umorismo in situazioni imbarazzanti o frustranti, in quanto ti aiuterà a ridurre lo stress e ti permetterà di andare avanti.

10. Si all’intimità

Se tu e il tuo partner siete molto occupati nel guardare un film insieme, andare a un appuntamento per una cena o camminare sulla spiaggia, è tempo di rallentare. Trovare tempo per l’intimità è più importante per la salute di quanto si pensi. L’intimità può consentire al corpo di gestire meglio lo stress e oltretutto i rapporti permettono di rilasciare endorfine per renderti felice.