Alzi la mano chi non possiede decine di vecchie federe dimenticate in qualche armadio di casa. Lavate, piegate e lasciate ad accumularsi negli angoli bui di ripiani e cassetti, perdono qualsiasi utilità e si limitano a occuparti spazio prezioso. Molte fra noi, hanno l’abitudine di trasformarle in stracci per la polvere, per asciugare i vetri o per lucidare l’argenteria: sono tre usi intelligenti e pratici per far sì che i vecchi e usurati copricuscini tornino a essere utili tra le pareti domestiche ma esistono almeno altri 10 modi a cui, forse, non hai mai pensato per ridare loro nuova vita e liberare gli armadi.

Ecco quali.

Cattura

Ti ricordiamo che, se puoi riciclarle, avrai l’occasione di mettere in gioco la tua creatività e la tua manualità: potrai innanzitutto risparmiare su alcuni oggetti che otterrai con le vecchie federe e potresti anche fare dei piccoli regalini per i tuoi cari. Basta provare! Abbiamo scelto per te quindi 10 valide alternative, utili ed economiche per riciclare le tue federe: ne troverai una per ogni pagina!

federe10

9) Sacca per panni

Creare una semplicissima sacca per i panni può essere un buon modo per far sì che i capi delicati come la biancheria intima (soprattutto i delicatissimi reggiseni!), le scarpe di tela, i vestiti che hanno bottoni e decorazioni particolari non vengano sballottati e rovinati dalla centrifuga della lavatrice. Con la federa puoi facilmente fare una sacca in cui andrà infilato il vestito da lavare; un consiglio è quello di aggiungere un nastro per chiuderla cosicché i vostri capi non si disperdano per il cestello.

8) Grembiuli da cucina

È necessario cavarsela con la macchina da cucito oppure farsi aiutare da qualcuno che la sappia usare. Usa le vecchie federe per creare deliziosi grembiuli per te oppure per far giocare i bambini affinché non si macchino. Parti dal tessuto originale e abbelliscilo con decorazioni a tema! L’articolo prosegue nella prossima pagina>> 

7) Sacca per oggetti

Oggetti di vario tipo sparsi per casa possono creare molto disordine. Risolvi questo fastidioso problema, creando in casa dei comodi contenitori di stoffa, ecco come: aprite la federa come se doveste infilarvi il cuscino e noterete che da una parte la stoffa è doppia.

idea-272-1

Tagliate la parte in eccedenza (quella esterna) e dividetela a metà per dar forma a della striscie. Con la macchina da cucire, cucite a braccio libero il bordo della tasca inferiore mentre quella superiore fissatela con una cucitura dritta. Infine, cucite anche i laccetti e il gioco è fatto!

tappetino_9

6) Tappeto da bagno

Intreccia le federe nel modo che preferisci, formerai così il disegno di base per uno splendido (e originale!) tappetino per il bagno, per la camera da letto o la cucina. Noi vi consigliamo di realizzare un intreccio tra lenzuola vecchie e magliette sgualcite in modo da avere più colori e più stoffa per il vostro tappetino! L’articolo prosegue nella prossima pagina>> 

5) Canottiera

La tua vecchia federa può diventare, con poche mosse, un capo d’abbigliamento da mettere sotto il pigiama ma anche da indossare durante l’estate! Il procedimento è molto simile a quello per creare la sacca portaoggetti: la differenza sta nei laccetti che diventeranno delle spalline.

federe8

Essi dovranno essere fissati bene grazie alle cuciture e soprattutto essere delle misura giusta in modo che non tirino troppo o non siano troppo larghi. Nelle immagini potete vedere diversi modelli da cui prendere ispirazione!

borsa riciclo 2

4) Shopping bag

Un altro utilizzo potrebbe essere trasformare due federe in una comodissima shopping bag, ovvero una borsina per la spesa o da portare durante lo shopping sfrenato, al posto delle solite pesantissime borse. Vi servono solo una federa con una bella fantasia e due manici in ferro apribili.  L’articolo prosegue nella prossima pagina>> 

3) Vestitini per bimbe

In questo caso, le istruzioni cominciano a essere un pochino più complicate. Se siete portate per questi lavoretti sartoriali, siamo certe che riuscirete a ottenere un risultato straordinario! I tutorial su Internet sono molti e potrete trovare facilmente il modello e il video che fa al caso vostro!

vestitino

2) Rivestimento patchwork

Ritaglia pezzi di diverse federe e di forme diverse, uniscili e poi rivesti la tua vecchia sedia o la poltrona di cui non sopporti più il colore!

image003

1) Pulisci-ventilatore

Non ci avete mai pensato vero? Questo è un trucchetto semplicissimo e che possono fare tutti: inserite la pala del ventilatore (spento, s’intende!) nella federa da riciclare e così potrete togliere la polvere senza sporcare dappertutto. La forma della federa infatti intrappolerà lo sporco al suo interno! Assolutamente da provare