A ogni cambio di stagione, ogni scusa è buona per rifarsi il guardaroba, acquistando vestiti nuovi di cui non sempre si ha una reale necessità.

Lo shopping, d’altra parte, è una delle passioni preferite delle donne, si sa, ma quando l’armadio e le cassettiere iniziano a diventare troppo piccoli per contenere tutto, bisogna fare spazio, partendo da ciò che non mettiamo più.

Da dove cominciare? Sicuramente dalle vecchie t-shirt, quelle più sbiadite o rovinate dall’usura.

Se, per i motivi più disparati, non intendete più indossarle, potete comunque trasformarle in qualcos’altro, evitando di buttarle inutilmente.

Non c’è limite alla creatività quando si tratta di riciclare abiti come le t-shirt, che si prestano a tantissimi usi diversi. Non immaginate nemmeno quante cose si possano fare con questi capi d’ abbigliamento così semplici ma così versatili. Perché buttarli quando potete trasformarle in qualcosa di estremamente originale?

Non occorre avere grandi doti da sarta per riuscire a dare nuova vita alle vostre t-shirt: bastano un pizzico di ingegno e un po’ di senso pratico. Scopriamo nelle prossime pagine 5 possibili modi per riciclarle >>

5) Fascia per i capelli

A forza di usarle e lavarle, con il tempo le t-shirt finiscono inevitabilmente per sbiadirsi e logorarsi dopo qualche anno. Arrivate a questo punto, invece di buttarle o di disfarvene, avete mai pensato che potrebbero trasformarsi in un grazioso e utile accessorio per i capelli? Per dare nuova vita alle vostre vecchie t-shirt, infatti, potete armarvi di forbici, tagliarle a striscioline e unirle per farle diventare un’originale fascia per capelli.

fascia per capelli

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

4) Abito senza spalline

Se avete una t-shirt che non vi sta particolarmente bene, che è troppo larga o che non volete più mettere, potete darle nuova vita facendola diventare un comodo e versatile abito senza maniche. In che modo? Dovete semplicemente scomporla in varie parti, tagliandola dove ritenete più opportuno. Potete sbizzarrirvi e giocare a fare le stiliste per un giorno, componendo il vestito che più si adatta al vostro stile e alle vostre esigenze.

abito senza spalline

L’articolo prosegue nella prossima pagina >>

3) Abito da spiaggia

Anche in questo caso, se disponete di una t-shirt oversize, potete renderla un originale abito da spiaggia, tagliando parzialmente la parte esterna e le maniche.

abito da spiaggia

2) Borsa per la spesa

Se volete essere trendy anche quando fate la spesa, perchè non riutilizzate una vostra vecchia t-shirt rendendola un’originalissima shopper in cotone? È facilissimo: tagliate le maniche, allargate la scollatura e cucite la parte inferiore.

borsa con t-shirt

1) Top

Le t-shirt oversize possono essere trasformate anche in un comodo top. Se siete brave con la macchina da cucire, non vi sarà difficile riuscire nell’impresa.

top