Deliziosi e buoni, gli Sfilatini di pane croccanti sono l’ideale per grandi e piccini. Vediamo insieme come prepararli con la nostra ricettasprint.  

Sfilatini di pane croccante - ricettasprint
Sfilatini di pane croccante – ricettasprint
  • Ingredienti
  • un pizzico di zucchero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 350 g d’acqua
  • 550 g di Farina 00
  • venti grammi di sale

Sfilatini di pane croccanti, procedimento

In una zuppiera, sciogliete il sale in 175 g d’acqua tiepida. Sbriciolate il lievito e versatelo in una ciotola. Sbriciolate il lievito e versatelo in una ciotola. Unite lo zucchero, la farina, la rimanente acqua e mescolate energicamente per avere un composto uniforme e privo di grumi. Incorporate la soluzione di acqua e di sale che avete già preparato e mischiate il tutto per continuare ad avere una amalgama omogenea e senza coauguli. Su una spianatoia infarinata, lavorate ancorò un pò l’impasto con le mani in modo da formare una palla che riporrete una ciotola coperta con un canovaccio. Lasciate riposare il tempo necessario perché l’impasto lieviti.

Sfilatini di pane croccante - ricettasprint
Sfilatini di pane croccante – ricettasprint

Quando l’amalgama sarà raddoppiata di volume, dividetela in due pari uguali. Prendete tra le vostre mani uno dei due pezzi d’impasto e allungatelo arrotolandolo su se stesso. Fate lo stesso con l’altro pezzo di impasto. Collocate le vostre forme di composto su una grande teglia rivestita da apposita carta e cuocete in sul ripiano medio del forno preriscaldato 200° per 25 minuti. Per avere un pane croccante, dopo 5 minuti di cottura, aprite il forno e spruzzate sui vosri pani abbondante acqua. Richiudete e fate cuocere per i restanti minuti. Quando la superficie avrà assunto un colore dorato, ecco i vostri sfilatini sono pronti. Estraeteli dal forno e serviteli ban caldi. Ma adesso gustatevi un pezzo di queste delizie fragranti con la mollica morbida ideale per ungere con gusto ogni piatto.

Sfilatini di pane croccante - ricettasprint
Sfilatini di pane croccante – ricettasprint