Torta rustica di bietola e scamorza - ricettasprint
Torta rustica di bietola e scamorza – ricettasprint

La torta rustica di bietola e scamorza è una preparazione abbastanza facile e gustosa per proporre una pietanza diversa ed a base di verdure, ma davvero così gradevole che piacerà anche ai più piccoli. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
700 gr bietola
4 filetti di acciughe sott’olio
150 gr scamorza affumicata a fette
burro q.b.
Un tuorlo d’uovo
sale e pepe q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della torta

Per realizzare questo rustico, iniziate pulendo la bietola e lavando bene sotto l’acqua corrente. In una padella capinte fate soffriggere un pò di aglio in olio evo ed aggiungete i filetti di acciuga sgocciolati. Mescolate finchè siano quasi sciolti, poi aggiungete la bietola, mescolate e coprite. Stufate per circa 15 minuti, aggiungendo un pò d’acqua se fosse necessario. Regolate di sale e pepe e spegnete, lasciando intiepidire.

Torta rustica di bietola e scamorza - ricettasprint

Intanto tagliate a fettine la scamorza e mettetela da parte. Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia in una pirofila, bucherellate con i rebbi di una forchetta e distribuite sulla superficie un pò di bietola, eliminando l’acqua di cottura. Sovrapponete qualche fettina di scamorza, poi la restante bietola, ancora formaggio e qualche fiocchetto di burro. Infine coprite con il secondo rotolo di sfoglia bucherellato, sigillando i bordi. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete a 200 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Estraetela e fatela intiepidire, poi gustatela subito!

Torta rustica di bietola e scamorza - ricettasprint
Torta rustica di bietola e scamorza – ricettasprint